L’asciugatrice aggroviglia il bucato

Vota questo articolo:
già 2.1/5 15 voti

mascotte-sos-accessoire-seche-linge



Le asciugatrici sono degli elettrodomestici destinati a semplificare la vita di tutti e giorni riducendo al minimo la gestione del bucato. Basta mettere il bucato nella vasca e selezionare il programma adeguato. Quando l’elettrodomestico funziona normalmente ed è utilizzato correttamente, permette di ottenere un bucato con pochissime pieghe e che necessita giusto una veloce passata... con il ferro da stiro prima di essere messo a posto. In effetti, l’asciugatrice si compone di un cestello che scalda, che effettua una rotazione alternata per asciugare ogni capo in maniera omogenea evitando i nodi. Se invece, al contrario, avete l’impressione che la vostra asciugatrice attorciglia il bucato, è necessario verificare che non ci sia un problema o che abbiate effettuato i gesti giusti per garantire il buon funzionamento dell’asciugatrice.

LE CAUSE DEL GUASTO :

ATTENZIONE
Per ragioni di sicurezza vi preghiamo di staccare la corrente elettrica della vostra asciugatrice prima di intervenire e di fare ogni manipolazione.
Rischio di folgorazione e shock elettrico.

Il cestello non gira più correttamente

seche-linge-tambour-tourne-pas-correctement Il cestello o tamburo è la parte principale dell’asciugatrice. Entra in contatto con vestiti, lenzuola, asciugamani durante tutto il ciclo di asciugatura. Il cestello comincia a girare normalmente non appena si accende ad una rotazione più o meno rapida a seconda del programma selazionato. I movimenti rotativi permettono di far passare l’aria in maniera costante sul bucato e di evitare gli strofinamenti a ripetizione tra i differenti tessuti. Un difetto di rotazione del cestello può annullare questo procedimento: la biancheria viene capovolta e si aggroviglia. Per verificare che il cestello della vostra asciugatrice gira normalmente, osservatelo mentre è in funzione. Attenzione, certe volte a seconda del modello, le inversioni possono essere più o meno lunghe ( 5 a 20 minuti). Potete verificare manualmente che non ci sia alcun oggetto che possa impedire la rotazione. Verificate che il vostro elettrodomestico sia fuori tensione prima di intervenire o prima di fare qualsiasi manipolazione.

Presenza di elettricità statica

seche-linge-electricite-statique La formazione di elettricità statica è una manisfestazione frequente e naturale. Lo strofinamento tra due tessuti di diversa natura e la presenza di aria calda favoriscono questo fenomeno. Certe fibre, in particolare sintetiche, sono inclini a caricarsi d’elettricità statica nell’asciugatrice. Conseguenza diretta: i vestiti si incollano gli uni con gli altri creando dei nodi.

Lo sapevate?
Un’astuzia semplice vi permetterà di togliere l’elettricità statica dalla vostra asciugatrice. Vi basta inserire una pallina di alluminio da cucina nel cestello. In affetti l’alluminio possiede la proprietà di attirare e assorbire l’elettricità statica.

La cinghia di trasmissione è difettosa



seche-linge-courroie-defectueuseLa cinghia di trasmissione è un pezzo essenziale dell’asciugatrice. Si presenta sulla forma di laccio di gomma elastica, di uno o due centrimetri di larghezza, situato attorno al tamburo. Ques’ultima assicura la rotazione e il movimento del tamburo. Una cinghia difettosa può provocare un cattivo funzionamento del cestello. Se la cinghia si allenta troppo o se si rompe, il bucato non girerà più correttamente e non si asciugherà più. In questo caso è indispensabile cambiare la cinghia.

Informazioni pratiche
Fate attenzione a verificare la referenza della cinghia di trasmissione prima di cambiarla. Il diametro e la lunghezza di questo pezzo possono variare a seconda dei modelli.

Comprare la cinghia dell'asciugatrice

L'asciugatrice è riempita troppo

seche-linge-trop-rempli Quando l’asciugatrice è riempita troppo il cestello non riesce più a girare correttamente, i diversi capi di bucato si stopicciano e fanno dei nodi. Bisogna rispettare la capienza massima dell’asciugatrice indicata dal construttore. In effetti un elettrodomestico sovraccaricato può rovinare i vestisti o stropicciarli troppo. In più l’asciugatrice molto piena consuma molto di più. Quindi in regola generale evitate di pigiare troppo bucato.

Lo sapevate?
Un’asciugatrice troppo piena consuma più energia. E bisogna verificare che il bucato sia già sufficientemente asciutto per accellerare il tempo di asciugatura.

Il bucato non è stato inserito correttamente nel cestello

seche-linge-mauvaise-disposition-du-linge Ottimizzare l’inserimento del bucato nel cestello dell’asciugatrice vi aiuterà a far in modo che il bucato non si annodi o si aggrovigli. Ogni pezzo dovrà essere messo saparatamente nel cestello. Evitate, per quanto possibile, di mischiare troppo i tessuti di diversa natura. La biancheria intima o le tee-shirt per esempio possono inserirsi nel copripiumone o in una federa creando una pallina di bucato umida e non del tutto asciutta. Un’altra alernativa consiste nell’ utilizzare diversi sacchetti da biancheria per separare i diversi tipi di vestiti e tessuti.

Comprare un sacchetto per biancheria per la mia asciugatrice

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto