L’asciugatrice si surriscalda ed emana un odore di bruciato
L’ultima volta che hai utilizzato la tua asciugatrice hai percepito un forte odore di bruciato? È importante trattare il problema rapidamente, in quanto questa disfunzione non è esente da rischi: nel peggiore dei casi, potrebbe provocare un incendio. Questo fenomeno è più diffuso per le asciugatrici a condensazione, ma il problema potrebbe riguardare anche quelle a evacuazione o a pompa di calore. Non ti preoccupare! Seguendo le tappe di controllo di questo strumento di diagnostica potrai individuare rapidamente la causa del surriscaldamento e risolvere il guasto.
LE CAUSE DEL MALFUNZIONAMENTO:
-
Installazione scorretta dell’asciugatrice
-
Saturazione del filtro per la lanugine
-
Condensatore invaso di fibre tessili
-
Accumulo di pelucchi nell’asciugatrice
-
Resistenze surriscaldate
-
Rullo tenditore fuori asse
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, verificate che quest’ultimo sia ben staccato dalla corrente elettrica. Rischio di shock elettrico e folgorazione.
Munitevi di guandi adatti a questo tipo di interventi prima di procedere allo smontaggio per evitare ogni rischio di tagliarsi.
L’installazione dell’asciugatrice non è conforme
Se senti un odore di bruciato durante l’uso dell’asciugatrice ti consigliamo innanzitutto di controllare che sia stata installata correttamente. E’fondamentale accertarsi che l’aria circoli correttamente, controllando l’entrata e l’uscita del flusso nel macchinario e pulire accuratamente le griglie se risultano sature di polvere. È importante conservare inoltre uno spazio minimo intorno all’elettrodomestico, per garantire una ventilazione ottimale (almeno 1 cm). Se il macchinario è situato in una piccola stanza chiusa è importante lasciare una porta o una finestra aperta durante il ciclo di asciugatura.
Il filtro è saturo di fibre tessili
Esamina il filtro per i pelucchi: se risulta saturo può compromettere la circolazione dell’aria calda e provocare un surriscaldamento del motore. Inoltre, il surriscaldamento del tamburo potrebbe sollecitare troppo il motore del macchinario.
Compra un filtro per l'asciugatrice
Il condensatore è pieno di residui tessili
Il condensatore è ostruito da pelucchi tessili. Se l’asciugatrice è un modello a condensazione, ti raccomandiamo di controllarne subito il condensatore, in quanto potrebbe essere saturo di particelle tessili sottili, che potrebbero, alla lunga, ostruire il circuito di aerazione. Questo causerà a sua volta un aumento della temperatura, perché il dispositivo non riuscirà più a raffreddarsi. Ecco perché è necessario pulirlo regolarmente. Al fine di garantire una circolazione ottimale dell’aria all’interno delle pareti del condensatore, consigliamo di pulirlo 1 volta al mese o ogni 6 cicli di asciugatura. ti raccomandiamo inoltre di rimuovere regolarmente i frammenti di tessuto che potrebbero essere incastrati nei condotti.
Compra un condensatore per l'asciugatrice
I pelucchi si sono accumulati nel corpo dell’asciugatrice
Col passare del tempo le fibre tessili che sfuggono dal circuito si accumulano nel corpo dell’asciugatrice. Questo rischia di causare un difetto di circolazione dell’aria, che potrebbe causare, a sua volta, un surriscaldamento dell’elettrodomestico. In questo caso il termostato di sicurezza si dovrebbe attivare, causando l’interruzione automatica dell’asciugatrice. Su alcuni modelli questo eccesso di riempimento viene segnalato tramite una spia, che indica la necessità di effettuare una pulizia completa dell’elettrodomestico, smontandone i pannelli.
Le resistenze sono surriscaldate
Sono presenti pelucchi incollati sulla resistenza riscaldante. La o le resistenze in un’asciugatrice garantiscono il riscaldamento dell’aria alla temperatura corretta. Questi elementi di riscaldamento sono pensati per funzionare in un flusso d’aria con capacità minima. Se questa capacità è troppo debole, a causa della presenza dei pelucchi, la resistenza non verrà raffreddata abbastanza e questo causerà un surriscaldamento. Allo stesso modo, una resistenza ricoperta di polvere o di fibre tessili, scaldandosi, rischia di bruciare queste particelle tessili, emanando un odore di bruciato. In questo caso si consiglia innanzitutto di pulire i circuiti dell’aria (calda e fredda) e di rimuovere gli elementi accumulatisi sulla resistenza.
p>Compra un resistenze per l'asciugatrice
Il rullo tenditore è fuori asse
La trasmissione circola intorno a una puleggia legata all’asse motore. Questo elemento, spesso di plastica, è chiamato anche rullo tenditore, e, a volte, può uscire dall’asse. In questo caso, la trasmissione si ritroverà a contatto diretto con l’asse motore, causando un surriscaldamento della puleggia, che potrebbe fondere a causa del calore eccessivo. In questa situazione il tamburo dovrà forzare per ruotare, il che causerà la messa in sicurezza dell’elettrodomestico. Se il problema dell’asciugatrice é proprio questo, sarà necessario sostituire il rullo.