L'asciugatrice fa cattivo odore
Le asciugatrici sono apparecchi molto pratici che permettono di asciugare rapidamente il bucato. Tuttavia, a causa di un frequente utilizzo potrebbero iniziare a rilasciare odori sgradevoli. Spiegheremo di seguito da dove provengano gli odori e come porvi rimedio.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Formazione di muffa
-
Lo scarico dell'acqua di condensa è difettoso
-
Il dispositivo è stato avviato per la prima volta
-
Il filtro dell'asciugatrice è bucato
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dalla rette elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossa dei guanti adatti quando lo smonti.
Pericolo di taglio.
Formazione di muffa
L'asciugatrice è continuamente a contatto con l'umidità dei panni appena lavati. La formazione di muffa nella lavatrice potrebbe contaminare i capi e provocare di conseguenza il rilascio di odori sgradevoli all'interno dell'asciugatrice. Per eliminare questi odori è consigliabile pulire la parte interna dell’apparecchio e il condensatore con un panno inumidito con aceto bianco.
Attenzione: è importante pulire ed eliminare la muffa residua nella lavatrice per evitare di contaminare gli indumenti e l’asciugatrice.
Lo scarico dell'acqua di condensa è difettoso
Le asciugatrici a condensa necessitano di una manutenzione specifica. Il contenitore di recupero deve essere svuotato dopo ogni utilizzo per evitare la fuoriuscita di liquidi. L'ostruzione o il cattivo collegamento del tubo di scarico può essere causa di cattivi odori (umidità, acqua stagnante, ecc.). Una delle cause più frequenti dei cattivi odori è la presenza di acqua stagnante nel contenitore di recupero. Raccomandiamo dunque di pulire i componenti in cui vi sono tracce di sporcizia per evitare problemi.
Comprare un serbatoio di scarico per l'asciugatrice
Il dispositivo è stato avviato per la prima volta
La nuova asciugatrice produce un leggero odore di plastica bruciata? Questo fenomeno non dovrebbe destare preoccupazioni se si verifica solo nei primi due o tre cicli di utilizzo. Se tuttavia gli odori persistono anche dopo aver usato l’apparecchio più volte, meglio verificare che i filtri e il condensatore siano puliti. Talvolta, fibre tessili o lanugine entrano a contatto con la resistenza e producono odore di bruciato. Qualora ciò non basti a risolvere il problema, consigliamo di chiamare l'assistenza tecnica e di non utilizzare l’apparecchio finché non sarà stata individuata l’origine del guasto.
Il filtro dell'asciugatrice è bucato
Il filtro dell'asciugatrice trattiene lo sporco e i residui tessili. Un filtro bucato o rovinato lascerà passare le particelle di tessuto, le quali raggiungeranno la resistenza producendo un odore di bruciato. Non utilizzare mai un filtro bucato o rotto, poiché potrebbe essere causa di incendi. Evitare di utilizzare l’apparecchio fino alla sostituzione del filtro. Attenzione: sebbene le asciugatrici moderne spesso siano munite di un segnale luminoso che indica quando è il momento di pulire il filtro, raccomandiamo di non aspettare che tale segnale si accenda prima di effettuare la pulizia. È necessario pulire il filtro principale dopo ogni ciclo di asciugatura e il condensatore almeno una volta al mese.