L'asciugatrice fa rumore
Quando un’asciugatrice è in funzione produce sempre un rumore dovuto ai tanti componenti correlati al suo funzionamento e ai movimenti che il processo di asciugatura implica. Tuttavia, se vengono percepiti rumori insoliti o anomali è necessario individuarne la causa, poiché tali rumori potrebbero effettivamente indicare la presenza di un problema. Di seguito descriveremo le anomalie che possono provocare questi problemi.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Il supporto posteriore del cestello è bloccato
-
La cinghia è rotta
-
Il rullo tendicinghia è danneggiato
-
Gli anelli in feltro sono sporchi
-
Le ruote e i segmenti sono deteriorati
-
La pompa di scarico è bloccata
-
L'albero del cestello è danneggiato
-
Il motore della ventola è difettoso
-
Il motore è danneggiato
-
La turbina fa rumore
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollagato dall'alimentazione elettrica per evitare ogni rischio di folgorazione. Indossare dei guanti adatti prima di smontare l’asciugatrice, pericolo di taglio.
Il supporto posteriore del cestello è bloccato
Il supporto sostiene posteriormente il cestello tramite l’albero e può essere composto da cuscinetti a sfera o in ottone. Il supporto permette all’albero del cestello di girare liberamente senza far rumore. Se viene percepito un rumore simile a uno sfregamento, consigliamo di smontare l’asciugatrice per accedere al supporto. Se il componente è in cattive condizioni, sarà necessario sostituirlo.
Comprare il cuscinetto posteriore dell'asciugatrice
La cinghia è rotta
La cinghia collega il motore al cestello per permettere a quest’ultimo di girare, tuttavia col tempo potrebbe usurarsi. In tal caso è possibile che la cinghia si sfilacci o si indebolisca. Se vengono percepiti degli scatti quando il cestello gira, essi sono probabilmente provocati dalla cinghia. Per accertarsene è necessario smontare il pannello superiore dell’asciugatrice.
Comprare la cinghia dell'asciugatrice
Il rullo tendicinghia è danneggiato
Il rullo tendicinghia può essere fisso o munito di molla e ha lo scopo di mantenere la cinghia in tensione. Se danneggiato, si potrà udire un raschiare continuo quando il cestello gira, il che potrebbe rovinare la cinghia. La sostituzione del rullo tendicinghia è quindi necessaria. È possibile controllare le condizioni del rullo guardando vicino al motore, dove il componente è generalmente posizionato.
Comprare il rullo tendicinghia dell'asciugatrice
Gli anelli in feltro sono sporchi
Gli anelli in feltro sono delle guarnizioni che si trovano tra la lamiera anteriore e quella posteriore del cestello. A forza di usare l'asciugatrice gli anelli possono sporcarsi per via della polvere e delle fibre tessili, facendo vibrare l’apparecchio più del normale. In tal caso è necessario sostituire gli anelli.
Comprare il feltro dell'asciugatrice
Le ruote e i segmenti sono deteriorati
Alcune asciugatrici sono munite di ruote in plastica che supportano anteriormente il cestello. Se si deteriorano, possono produrre un rumore sordo quando il cestello gira. In tal caso, il componente andrà sostituito.
Comprare le ruote di supporto del cestello dell'asciugatrice
La pompa di scarico è ostruita
Nelle asciugatrici a condensazione, la pompa di scarico permette di espellere l’acqua e se è ostruita, bloccata o deteriorata potrebbe produrre rumore. In tal caso si sentiranno brusii molto forti con scatti e colpi durante lo scarico. Per controllare la pompa è necessario guardare in basso, nella parte posteriore dell’asciugatrice. Una pompa difettosa deve necessariamente essere sostituita.
Comprare la pompa di scarico dell'asciugatrice
L'albero del cestello è danneggiato
L'albero può essere rivettato o avvitato al cestello e si inserisce nel cuscinetto. Se quest’ultimo è usurato può finire col rompere o spezzare l’albero del cestello, producendo un rumore molto forte durante il funzionamento dell’asciugatrice. In tal caso sarà necessario sostituire l’albero o il cestello con il suo supporto, a seconda del modello di asciugatrice.
Comprare l'albero del cestello per l'asciugatrice
Il motore della ventola è difettoso
Il motore della ventola permette la circolazione dell'aria calda e talvolta può fare rumore. In questo caso è facile verificare l’inconveniente in quanto il motore della ventola continua a produrre rumore anche quando il cestello si è fermato. È possibile scollegare la ventola per alcuni minuti: se il rumore non è più presente il componente deve essere sostituito.
Comprare il motore della ventola dell'asciugatrice
Il motore è danneggiato
Il motore fa girare il cestello ed è munito di cuscinetti che col tempo e l’umidità possono arrugginirsi o usurarsi, grattando durante il ciclo di asciugatura. È possibile controllare le condizioni del motore dell’asciugatrice smontando la cinghia. Una volta smontata, avviare l’apparecchio e controllare se il motore continua a fare il rumore constatato in precedenza. In caso affermativo sarà necessario sostituire il componente.
Comprare il motore dell'asciugatrice
La turbina fa rumore
La turbina consente la circolazione dell’aria all’interno dell’apparecchio. Se la turbina aspira accidentalmente un corpo estraneo, quest’ultimo potrebbe rompere il componente o sfregare contro di esso producendo rumore. Se la turbina è difettosa dovrà essere sostituita.