L'asciugatrice fa scattare il salvavita
L’asciugatrice funzionava in modo corretto e ultimamente ha iniziato a far saltare la corrente elettrica? Di seguito indicheremo i vari motivi che potrebbero causare questo problema.
LE POSSIBILI CAUSE DEL PROBLEMA:
-
L'alimentazione elettrica è difettosa
-
Il salvavita è entrato in funzione
-
La resistenza è danneggiata
-
I cavi elettrici sono usurati
-
Il motore della ventola è difettoso
-
La pompa di scarico è intasata
-
Il motore è danneggiato
-
Il condensatore antidisturbo è in cortocircuito
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsidi scollegarlo dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.
L'alimentazione elettrica è difettosa
L'alimentazione elettrica consente all'asciugatrice di funzionare, tuttavia è possibile che la presa elettrica alla quale è collegato l’apparecchio si sia fusa. Assicurarsi che la presa funzioni collegandovi un altro apparecchio. Attenzione: consigliamo di non attaccare un elettrodomestico a una ciabatta.
Il salvavita è entrato in funzione
È molto importante distinguere i due diversi problemi elettrici che possono orientare la prassi da seguire per risolvere il guasto. È possibile che salti il salvavita principale dell'impianto oppure una parte dello stesso per via di un interruttore differenziale (30 ma). Se il salvavita principale salta, significa che si è verificato un cortocircuito o un sovraccarico dell’impianto (con consumi maggiori rispetto ai limiti tollerati). Se salta l’interruttore differenziale, vuol dire è presente un componente elettrico dell’asciugatrice con una dispersione di corrente.
La resistenza è danneggiata
La resistenza permette all’apparecchio di scaldare l'aria che circola al suo interno. È solitamente suddivisa in due componenti. Se uno di essi è rotto o se un oggetto esterno (come un pezzo di alluminio) entra in contatto con il filamento e la struttura dell'asciugatrice, quest’ultima farà saltare l’interruttore differenziale.
Comprare la resistenza per l'asciugatrice
I cavi elettrici sono usurati
I cavi elettrici collegano tutti i componenti funzionali dell’apparecchio. Alcuni terminali dispongono di un connettore che potrebbe essere difettoso (a causa di surriscaldamento o cavo danneggiato, piegato, compresso o tagliato). Se i connettori si staccano o si bruciano, entreranno in contatto con la scocca o un altro elemento collegato a terra, facendo scattare il salvavita. In questi casi è necessario fare molta attenzione, perché potrebbero esserci dei cavi incastrati o sfilacciati tra le parti metalliche dell’asciugatrice.
Il motore della ventola è difettoso
Il motore della ventola permette all'aria calda di circolare all'interno dell'asciugatrice. Questo componente potrebbe perdere corrente elettrica facendo quindi scattare il salvavita. Per assicurarsi che sia questa la causa del problema, staccare la spina dell’apparecchio dalla presa e scollegare i connettori della ventola, avvolgendoli con nastro isolante. Quindi, ricollegare l’apparecchio e verificare se l'impianto elettrico salta ancora. Se il salvavita non scatta sarà necessario sostituire il motore.
Comprare il motore della ventola per l'asciugatrice
La pompa di scarico è intasata
La pompa di scarico permette all'asciugatrice di espellere l’acqua. Può succedere che la pompa di scarico sia difettosa, provocando un aumento della condensa all'interno dell'asciugatrice a causa dell’eccesso di acqua non correttamente espulsa. La condensa potrebbe entrare in contatto con un componente provocandone il surriscaldamento e causando il cortocircuito dell'impianto elettrico. In tal caso consigliamo di scollegare l’apparecchio, lasciarlo asciugare per qualche giorno e riattaccarlo quindi alla corrente per collaudarne il funzionamento. Se la corrente continua a saltare, consigliamo di controllare che la pompa di scarico funzioni correttamente mediante un multimetro in modalità voltmetro. Procedere nel modo seguente: accendere l'asciugatrice e aspettare qualche minuto; collocare i puntali del tester sui morsetti della pompa; se viene rilevato un voltaggio pari a 230 volt e la pompa continua a non funzionare, sarà sicuramente necessario sostituirla o smontarla per controllare che non vi siano elementi che la blocchino. Se non viene misurato alcun voltaggio è necessaria la sostituzione del componente.
Comprare una pompa di scarico per l'asciugatrice
Il motore è danneggiato
Il motore dell’asciugatrice permette al cestello di girare. Se la bobina elettrica è difettosa e produce odore di bruciato è consigliabile sostituire il componente. È possibile verificare il buon funzionamento della bobina scollegando l’apparecchio dalla corrente e scollegando i connettori dal motore (isolandoli momentaneamente). Dopodiché, ricollegare in seguito l’apparecchio per verificare se la corrente salta ancora. In caso contrario, sarà sicuramente necessario sostituire il motore.
Comprare il motore per l'asciugatrice
Il condensatore antidisturbo è in cortocircuito
Il condensatore antidisturbo serve a evitare eventuali difetti di funzionamento dell'asciugatrice, soprattutto di tipo elettrico. Per verificarne il funzionamento è sufficiente ispezionare l’area in prossimità del cavo di alimentazione, dove il componente è generalmente posizionato. Talvolta può accadere che si gonfi e subisca un cortocircuito: in tal caso, l’apparecchio farà saltare l'impianto elettrico.