L'asciugatrice si metta in posizione di sicurezza

Vota questo articolo:
già 5/5 1 voto
sos-ricambi-asciugatrice

Succede delle volte che la vostra asciugatrice si metta in posizione di sicurezza (stand by) impedendone l’utilizzo. Diverse sono le cause che possono essere all’origine del problema, dalla manutenzione al pezzo difettoso :

LE CAUSE DEL GUASTO : 

ATTENZIONE
Per ragioni di sicurezza vi preghiamo di staccare la corrente elettrica della vostra asciugatrice prima di intervenire e di fare ogni manipulazione.  Rischio di folgorazione e shock elettrico.

Difetto di cinrcolazione dell’aria ( filtro o condensatore ostruiti)

filtre-seche-linge

Nel caso in cui il filtro della vostra asciugatrice sia intasato, l’elettrodomestico si mette in posizione di sicurezza e smette di funzionare correttamente. In questo caso, verificate che la spia che corrisponde allo stato del filtro sia spenta.

Se si accende o lampeggia, questo significa che una pulizia del filtro è necessaria. I resisui tessili i pelucchi possono accumularsi mettendo l’elettrodomestico in posizione di default aumentando il consumo necessario per il ciclo. L’asciugatrice richiederà un ciclo di asciugatura più lungo.

È importante pulire il filtro della vostra asciugatrice regolarmente, dopo ogni ciclo di asciugatura per assicurarne il buon funzionamento con il passare degli anni. Se il condensatore è ostruito o il filtro non è pulito regolarmente (è importante di farlo dopo ogni asciugatura), questi elementi sporchi attiveranno il termostato di sicurezza ( = che verrà arrestato).

Acquistare un filtro per la vostra asciugatrice

Problema del tamburo

courroie-cassee

Prima di tutto, verificate che il tamburo del vostro elettrodomestico giri correttamente. Se non è così, questo fenomeno rischia di attivare il termostato di sicurezza e l’asciugatrice non funzionerà più. Vi invitiamo a controllare lo stato della cinghia del vostro elettrodomestico.

Oblò chiuso male

verrou-seche-linge

Delle volte una semplice porta dell’oblò chiusa male o difettosa può provocare un surriscaldamento dell’elettrodomestico ( spia accesa).
Verificate bene prima di attivare il vostro programma che non sia del bucato che o dei piccoli residui impediscano la perfetta chiusura dell’oblò. Nel caso in cui ci sia anche un leggero impedimento alla chiusura della porta il ciclo si bloccherà e il programma di asciugatura verrà arrestato. Se la porta dell’oblò è chiusa ma non si blocca è possibile che il sistema di sicurezza della porta sia difettosa e in questo caso bisognerà procedere con la sostituzione del sistema di chiusura e di sicurezza della porta dell’oblò. 

Comprare il sistema di chusura porta dell'asciugatrice

Termostato difettoso

thermostat-seche-linge

Il termostato di sicurezza è un sistema di sicurezza termica generalmente non riattivabile, cioé una volta che è stato attivato non può più essere rimesso in funzione.

Se quet’ultimo si attiva, impedirà il surriscaldamento del vostro elettrodomestico. Questo pezzo può essere testato facilmente con un multimetro in posizione Ohmetro.

Identificate il termostato che si trova nella maggior parte dei casi dietro il tamburo, vicino alla resistenza. Staccate tutti i connettori e mettete le due puntine del tester sui terminali del termostato per verificare che ci sia continuità. Se non c’è continuità, bisognerà sostituirlo o riattivarlo se è possibile.

ATTENZIONE: su alcuni modelli,  poteve riscontrare la presenza di più termostati e di una sonda in supplementare. I termostati vanno testati con il multimetro in posizione Ohmetro, mentre la sonda dà un valore sulla temperatura.

Acquistare un termostato

Manutenzione non corretta

seche-linge-nettoyage-filtre-a-peluches

Una manutenzione non corretta del vostro elettrodomestico rischia di creare diversi problemi di malfunzinamento. Se la vostra asciugatrice o alcuni pezzi sono sporchi, l’aria non circolerà più correttamente provocando del surriscaldamento attivando il termostato di sicurezza nella zona surriscaldata. In questo caso, la sicurezza termica staccherà l’alimenazione degli elementi riscaldanti e il motore elettrico, che farà scattare il blocco automatico delle funzioni e l’attivazione della sicurezza.

Se riempite troppo la vasca, può succedere che si verifichi un malfunzionamento indicato da una spia indicato sul display.

Serbatorio troppo pieno

bac-recuperateur-eau-seche-linge

La sicurezza può essere attivata se il serbatoio per il recupero dell’acqua è troppo pieno. In questo caso, svuotatelo dopo ogni ciclo di asciugatura.

È importante controllare e pulire il circuito della pompa di scarico e sostituire il pezzo qualora il problema persistesse.

Consiglio utile: verificate e svuotate il serbatorio dell’acqua prima e dopo ogni asciugatura.

Acquistare un serbatoio collettore

Pompa di scarico bloccata o intasata

pompe-de-vidange-seche-linge

La pompa di scarico delle asciugatrici permette l’evacuazione dell’acqua della condensa verso il serbatoio di recuperazione dell’acqua. Se quest’ultima è bloccata o ostruita, il galleggiante di sicurezza si mettrà in posizione di sicurezza : il ciclo verrà immediatamente arrestato. Questa informazione è normalmente indicata sul display.

Acquistare una pompa di scarico

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto