Le spie dell’asciugatrice continuano a lampeggiare, cosa posso fare?
La tua asciugatrice sta cercando di dirti qualcosa: lampeggia in tutti i sensi! Cosa succede? La risposta in questo articolo.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Filtro lanugine intasato
-
Vaschetta raccolta acqua di condensa
-
Condensatore in cattivo stato di manutenzione
-
Tubo di scarico intasato
-
Codice guasto
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, verificate che quest’ultimo sia ben staccato dalla corrente elettrica.
Rischio di shock elettrico e folgorazione.
Munitevi di guandi adatti a questo tipo di interventi prima di procedere allo smontaggio per evitare ogni rischio di tagliarsi.
Il filtro lanugine è ormai saturo
Se il LED lampeggia rosso o verde, la prima cosa da fare è controllare il filtro per lanugine. A volte il lampeggiante può essere accompagnato da un segnale acustico di avvertimento. L’asciugatrice è infatti in grado di rilevare quando il filtro lanugine è saturo. Basta pulirlo per disattivare il lampeggiante. ATTENZIONE: è normale che la spia si accenda alla fine di ogni ciclo di asciugatura. Abituati quindi a pulirlo sistematicamente dopo ogni utilizzo. Se noti che il filtro è bucato o deformato, sostituiscilo subito onde evitare che la lavatrice si riempia di lanuggine.
Comprare un filtro lanugine per l’asciugatrice
La vaschetta di raccolta della condensa trabocca o perde
Se hai un’asciugatrice a condensazione o a pompa di calore, è indispensabile svuotare regolarmente la vaschetta di raccolta. Conosciuta anche come vaschetta della condensa, serve a raccogliere l’acqua del condensatore. Se l’elettrodomestico lampeggia, potrebbe indicare che la vaschetta di raccolta è quasi piena! Svuotala e rimettila nel suo alloggiamento. In caso contrario, passa al controllo successivo.
L’acqua recuperata dal serbatoio può essere riutilizzata dopo il filtraggio (eliminazione di tutte le fibre tessili). Ad esempio, è possibile:
- Innaffiare le piante, che preferiscono quest’acqua demineralizzata a quella clorata o troppo dura,
- Utilizzarla per la centrale a vapore o il ferro da stiro,
- Sciacquare i capelli per renderli più lucidi,
- Pulire i vetri.
Comprare una vaschetta di raccolta per l’asciugatrice
Il condensatore deve essere pulito
La spia lampeggiante dell’asciugatrice può indicare che il condensatore è intasato. Il condensatore è molto importante poiché garantisce il corretto funzionamento di un’asciugatrice a condensazione o a pompa di calore: converte il vapore acqueo in condensa e la scarica nel collettore dell’acqua tramite una pompa. Ovviamente, questo dispositivo non è immune dall’accumulo di fibre tessili che possono essere riuscite a passare attraverso il filtro per lanugine. Proprio per questo motivo, il condensatore deve essere pulito periodicamente e con estrema accuratezza. Consulta i nostri tutorial qui sotto e fai un test per verificare se il problema è risolto o meno.
Comprare un condensatore per l’asciugatrice
Il tubo di scarico è ostruito dalla lanugine
Un’asciugatrice con scarico è dotata di un condotto che espelle l’aria riscaldata verso l’esterno dell’abitazione. Col passare degli anni, le fibre tessili si accumulano nel tubo di scarico fino a quando l’aria non riesce più a passare, mettendo il dispositivo in stato di allerta. Una pulizia accurata dovrebbe essere sufficiente per risolvere il problema. Se invece il condotto d’aria è forato, sarà necessario sostituirlo.
Comprare un tubo di scarico per l’asciugatrice
La spia lampeggiante indica un codice errore
Hai appena effettuato tutti i controlli e la necessaria manutenzione, ma la spia continua a lampeggiare? Si tratta probabilmente di un codice errore. Ti invitiamo a consultare il manuale d’uso dell’elettrodomestico alla voce “Risoluzione dei problemi”. Purtroppo ogni produttore definisce i propri codici di errore. Dei codici universali sarebbero stati più pratici! In ogni caso, nel manuale d’uso dovresti essere in grado di trovare il codice errore corrispondente alla spia che lampeggia. In caso contrario, prendi nota della referenza tecnica del tuo elettrodomestico e contatta il nostro servizio tecnico, saremo lieti di aiutarti a risolvere il problema!