L'asciugatrice non scalda
Negli ultimi tempi l’asciugatrice si rifiuta di scaldare? Questo problema può essere causato da diversi fattori. Illustreremo di seguito le possibili cause e come risolvere il problema autonomamente.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
L'alimentazione elettrica è difettosa
-
Il termostato di sicurezza è in funzione
-
Il termostato ciclico è difettoso
-
La resistenze è danneggiata
-
La pompa di scarico è intasata
-
Il motore è danneggiato
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollagato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.
L'alimentazione elettrica è difettosa
La presa elettrica potrebbe non essere alimentata correttamente. L’apparecchio deve essere alimentato da una corrente di 230 volt e deve necessariamente essere presente una messa a terra. Se sullo stesso circuito sono presenti troppi elettrodomestici l'asciugatrice non riuscirà a funzionare correttamente e potrebbe persino rompersi. Consigliamo di verificare che la presa funzioni correttamente, ad esempio collegandovi un altro apparecchio. Attenzione: è sempre meglio evitare di collegare gli elettrodomestici a una ciabatta elettrica. Ciascun elettrodomestico dovrebbe essere attaccato a un circuito elettrico a indipendente.
Il termostato di sicurezza è in funzione
Il termostato di sicurezza è una protezione termica che generalmente non si può ripristinare. Qualora entri in funzione impedirà all'asciugatrice di scaldare. Questa protezione si aziona se l'elettrodomestico si surriscalda, se la cinghia è rotta, se il motore si ferma, ecc. È possibile testare il componente mediante un multimetro in modalità Ohmmetro. Procedere come segue: individuare il termostato di sicurezza, il quale è generalmente posizionato dietro al cestello vicino alla resistenza; quindi, scollegare tutti i connettori e posizionare ciascun puntale del tester sui morsetti del termostato per verificare la presenza di continuità. Se non presenta continuità dovrà essere sostituito o resettato (se possibile). Attenzione: Non resettare mai il termostato senza aver prima trovato l'origine del surriscaldamento.
Comprare il termostato di sicurezza
Il termostato ciclico è difettoso
Il termostato ciclico (cycling), permette di regolare la temperatura della resistenza. Se non funziona correttamente non permetterà alla resistenza di scaldarsi. È possibile testare il componente mediante un multimetro in modalità ohmmetro; procedere come segue: individuare il termostato ciclico, il quale è generalmente posizionato dietro al cestello vicino alla resistenza; quindi, scollegare tutti i connettori e posizionare ciascun puntale del tester sui morsetti del termostato per verificare la presenza di continuità. Se non viene rilevata alcuna continuità, sarà necessario sostituire il componente.
Comprare il termostato ciclico dell'asciugatrice
La resistenza è danneggiata
La resistenza permette all’apparecchio di scaldare l'aria che circola al suo interno. Le asciugatrici hanno solitamente due gruppi di resistenze. Se una di queste resistenze è danneggiata, l'asciugatrice potrebbe non riscaldarsi affatto o riscaldarsi in modo insufficiente. È possibile ispezionare la resistenza per vedere se i filamenti (che somigliano a delle molle) non siano rotti. Consigliamo inoltre di verificare se è presente continuità mediante un multimetro in modalità Ohmmetro. Procedere come segue: individuare innanzitutto la resistenza, che generalmente si trova dietro al cestello. In seguito, scollegare tutti i connettori e posizionare i due puntali del tester su ciascun morsetto della resistenza per verificare la presenza di continuità.
Comprare la resistenze dell'asciugatrice
La pompa di scarico è intasata
La pompa di scarico dell'asciugatrice serve a trasportare l'acqua di condensa verso la vaschetta di raccolta dell'acqua. Una pompa intasata o ostruita farà scattare il galleggiante, attivando di conseguenza la modalità di sicurezza. Questa modalità può anche essere attivata se la vaschetta di raccolta dell'acqua è troppo piena, ma in tal caso sarà sufficiente svuotarla. Controllare e pulire la pompa di scarico; se il problema persiste sarà necessario sostituirla.
Comprare la pompa di scarico dell'asciugatrice
Il motore è danneggiato
Il motore dell’asciugatrice permette al cestello di girare. Se la bobina elettrica è danneggiata, il motore potrebbe surriscaldarsi o emettere un ronzio. In questo caso non solo sarà necessario sostituire il componente, ma bisognerà anche assicurarsi che gli elementi montati nelle vicinanze non ne abbiano causato l'usura prematura (cinghia troppo stretta, asse del cestello inceppato, ecc.).
Comprare il motore dell'asciugatrice
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni dell'asciugatrice (motore, riscaldamento, ecc.). Se sono state eseguite tutte le verifiche appena descritte e i componenti risultano in buone condizioni, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica. La sostituzione può essere svolta autonomamente o con l’assistenza di un tecnico autorizzato.