L'asciugatrice non si ferma e continua a girare
L'asciugatrice impiega più tempo del solito a concludere il suo ciclo o addirittura non si arresta? Di seguito indicheremo le possibili cause e soluzioni di questo problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
L'alimentazione elettrica è difettosa
-
Il bucato non è stato centrifugato abbastanza
-
Lo spazio in cui è collocata l'asciugatrice non è adatto
-
Il filtro anti-pelucchi è ostruito
-
Il condensatore è ostruito
-
Il programma non è adatto
-
La resistenza è danneggiata
-
Il supporto è deteriorato
-
La sonda lambda è rovinata
-
Il sensore di temperatura è difettoso
-
Il programmatore è danneggiato
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.
L'alimentazione elettrica è difettosa
La prima cosa da fare è verificare che la presa elettrica a cui è collegata l’asciugatrice sia correttamente alimentata. L’apparecchio deve essere alimentato da una corrente di 230 volt e deve necessariamente essere presente una messa a terra. Se sullo stesso circuito sono presenti troppi elettrodomestici, l'asciugatrice non riuscirà a funzionare correttamente e potrebbe persino rompersi. Assicurarsi che la presa funzioni collegandovi un altro apparecchio.
Importante: si sconsiglia di collegare un elettrodomestico a una ciabatta elettrica/presa multipla. Ciascun elettrodomestico dovrebbe essere attaccato a un circuito elettrico a sé stante.
Il bucato non è stato centrifugato abbastanza
Se i panni non sono stati centrifugati a sufficienza prima di inserirli nell'asciugatrice, il tempo necessario per il ciclo di asciugatura sarà più lungo. I panni devono essere centrifugati a una velocità di almeno 800 giri al minuto, altrimenti l'asciugatrice impiegherà più tempo ad asciugare i vestiti.
Lo spazio in cui è collocata l'asciugatrice non è adatto
È fondamentale che l'asciugatrice sia collocata in un locale fresco e ventilato. Il funzionamento dell’apparecchio non sarà del tutto soddisfacente in un ambiente troppo freddo o troppo caldo. L'asciugatrice aspira generalmente l'aria dall’estremità anteriore ed è dunque importante non collocare alcun oggetto di fronte a essa, o l’apparecchio impiegherà più tempo a concludere il suo ciclo.
Il filtro anti-pelucchi è ostruito
Il filtro anti-lanugine impedisce alle fibre tessili di circolare dentro l'impianto dell'asciugatrice. Si trova generalmente nella parte inferiore dell'apertura dell'oblò e, se non viene pulito dopo ogni asciugatura, potrebbe compromettere il funzionamento dell’apparecchio. L'aria infatti passerà con difficoltà in un filtro ostruito, allungando considerevolmente i tempi dei cicli.
Comprare un filtro dell'asciugatrice
Il condensatore è ostruito
Il condensatore è un componente presente unicamente nelle asciugatrici a condensazione e serve a condensare l'aria calda e umida che proviene dal cestello, trasformandola in acqua. Se il condensatore è ostruito da fibre o sporcizia, l'aria non riuscirà più a circolare in modo corretto e i tempi di completamento dei cicli potrebbero allungarsi considerevolmente. Consigliamo di pulire il condensatore almeno una o due volte al mese.
Comprare un condensatore dell'asciugatrice
Il programma non è adatto
Un programma non adatto può essere il motivo per cui l'asciugatrice impiega più tempo del dovuto a finire un ciclo. Ad esempio, impostando l'avvio ritardato, l'inizio del ciclo di asciugatura verrà posticipato di conseguenza. Analogamente, selezionare un programma per sintetici per un carico di capi in cotone potrebbe avere l'effetto di allungare i tempi di asciugatura. Inoltre, se è stata attivata la funzione "antipiega", il cestello potrebbe continuare a girare ininterrottamente anche se il ciclo è terminato. Consigliamo quindi di leggere bene il manuale d’istruzioni per trovare le impostazioni corrette.
La resistenza è danneggiata
La resistenza permette all’apparecchio di scaldare l'aria che circola al suo interno e generalmente si trova nella parete posteriore dell’asciugatrice, dietro il cestello. Se una delle resistenze è guasta, l'asciugatrice non riuscirà a riscaldarsi abbastanza e impiegherà più tempo del previsto ad asciugare i panni. Per controllare le condizioni della resistenza, accertarsi che i filamenti riscaldanti (che somigliano a delle molle), non siano rotti. Consigliamo inoltre di verificare la presenza di continuità mediante un multimetro in modalità ohmmetro. Procedere come segue: scollegare l’apparecchio dall’alimentazione e individuare la resistenza; quindi, scollegare tutti i connettori e posizionare i due puntali del tester su ciascun morsetto della resistenza per verificare la presenza di continuità. Se non si ottiene nessun valore, sarà necessario sostituire la resistenza.
Comprare una resistenza dell'asciugatrice
Il supporto è deteriorato
Se l’asciugatrice è in grado di determinare automaticamente il tempo di asciugatura, può succedere che l'albero o il supporto si danneggino o si sporchino, compromettendo il corretto funzionamento del rilevatore di temperatura che stabilisce se il bucato è asciutto o meno. Hai notato che l’asciugatrice non riesce più a riconoscere quando e se i panni sono asciutti e che i cicli hanno tempi più lunghi? Consigliamo di verificare le condizioni di questi componenti e di pulirli o sostituirli a seconda delle necessità.
Comprare un cuscinetto dell'asciugatrice
La sonda lambda è rovinata
Le asciugatrici che calcolano autonomamente il tempo necessario per l'asciugatura sono munite di una sonda lambda (sbarra metallica) che è collocata dentro il supporto del filtro, nella parte anteriore dell’apparecchio. Se la sonda o il suo cavo sono difettosi ed entrano in contatto, ad esempio, con la scocca dell’apparecchio, l'asciugatrice asciugherà ininterrottamente senza fermarsi. Consigliamo di controllare le condizioni del cavo e della sonda e di pulire la sbarra con aceto bianco per un migliore contatto con il bucato.
Il sensore di temperatura è difettoso
Il sensore di temperatura permette di individuare la temperatura interna dell'asciugatrice e della sua resistenza. L'asciugatrice ne possiede generalmente due. Se i sensori non funzionano correttamente potrebbero trasmettere un valore scorretto e impedire l’arresto dell’asciugatrice. È possibile testarli mediante un multimetro in modalità ohmmetro procedendo nel modo seguente: scollegare l’apparecchio dall’alimentazione e individuare i sensori; uno di essi si trova di solito nel condotto anteriore dell'aria, mentre l'altro si trova vicino alla resistenza collocata nella parte posteriore dell’apparecchio. Quindi, scollegare tutti i connettori del sensore e posizionare ciascun puntale del tester sui suoi morsetti per verificare la presenza di continuità. Il sensore deve essere passante, ovvero dovrebbe restituire un valore in ohm. Per ottenere il valore in ohm corretto per il proprio apparecchio, raccomandiamo di contattare con il nostro servizio tecnico o l'assistenza del produttore.
Il programmatore è danneggiato
Nei dispositivi con programmazione meccanica il programmatore è dotato d'ingranaggi e camme che esercitano una pressione sui contatti elettrici. L’asciugatrice non funzionerà se i contatti elettrici sono danneggiati e il componente andrà sostituito.
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica serve a gestire tutte le funzioni dell'asciugatrice (motore, riscaldamento, ecc.). Se sono state eseguite tutte le verifiche appena descritte e i componenti risultano in buone condizioni, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica. La sostituzione può essere svolta autonomamente o con l’assistenza di un tecnico autorizzato.