L’asciugatrice rovina i vestiti: cosa devo fare?
L’asciugatrice è un elettrodomestico che ogni famiglia utilizza come parte della propria routine domestica. Può però capitare che i nostri capi, invece di uscire freschi e asciutti, mostrino segni di usura o addirittura vengano danneggiati col passare del tempo.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Eccessiva frizione dei capi
-
Tamburo difettoso
-
Errata impostazione della temperatura
-
Ammorbidente non adatto
-
Manutenzione di filtri e condesatori inadeguata
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia staccato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio o abrasione.
Eccessiva frizione dei capi
Il primo fattore da prendere in considerazione è l’eccessiva frizione tra i capi all’interno del tamburo dell’asciugatrice. I capi troppo stretti all’interno del cestello, ad esempio, possono essere soggetti a strappi, pilling o usura precoce. L’attrito può infatti alterare l’aspetto dei capi e, a lungo andare, indebolirne i tessuti.
Il temburo è difettoso
Un tamburo danneggiato può rivelare il suo “lato distruttivo”, favorendo l’usura dei capi. Vigilanza è la parola d’ordine! Un semplice difetto nel cestello può rovinare i tessuti più delicati. È quindi molto importante continuare a monitorare le condizioni del cestello dell’asciugatrice per evitare questi problemi e preservare la qualità dei capi.
Passa una vecchia calzamaglia sulla superficie interna del cestello dell’asciugatrice per individuare eventuali asperità..
Comprare un cestello per l’asciugatrice
La temperatura di asciugatura scelta non è adeguata al capo
Le asciugatrici propongono diversi programmi. Una temperatura di asciugatura troppo alta può deformare i tessuti e indebolirli a lungo andare. Per evitare questo inconveniente, è consigliabile scegliere la temperatura giusta per il tipo di indumento, avendo cura di seguire le istruzioni riportate sull’etichetta del capo.
Per asciugare capi delicati, come lana o seta, prediligi una temperatura più bassa. In questo modo prolungherai la vita dei tuoi capi, preservandone la forma e l’aspetto.
Ammorbidente non adatto
L’uso di un ammorbidente inadeguato può accelerare l’usura dei capi. Alcune sostanze chimiche contenute negli ammorbidenti possono indebolire le fibre tessili, rendendole più soggette a lacerazioni.
Manutenzione del filtro e del condensatore
Un filtro e un condensatore intasati possono danneggiare i capi d’abbigliamento. La lanugine accumulata potrebbe entrare in contatto con i tessuti e rilasciare odori sgradevoli. Adottando una semplice routine di manutenzione, come la pulizia del filtro dopo ogni asciugatura , puoi evitare di incorrere in questo tipo di inconveniente. La pulizia del condensatore almeno una volta al mese garantisce inoltre cicli di asciugatura più efficaci. I tuoi capi saranno profumati e come nuovi più a lungo!