L’asciugatrice si ferma durante il ciclo
Che sia a pompa a calore o a condensazione, il sistema di un’asciugatrice resta comunque lo stesso: utilizza dell’aria calda per asciugare il bucato. Ma cosa succede non appena la macchina si ferma improvvisamente durante un ciclo? Nella maggiranza dei casi, questo significa che é fuori servizio oppure pronta alla demolizione. Ma potrebbe essere possibile che uno o diversi fattori abbiano potuto provocare un disfunzionamento e che questo possa essere riparato facilmente. Con l’aiuto di questa recensione, potrete identificare i diversi fattori che possono essere all’origine dell’arresto dell’asciugatrice.
LE CAUSE DI QUESTO GUASTO:
-
L’alimentazione elettrica è difettosa
-
Il filtro dei pelucchi è pieno e provoca un surriscaldamento
-
La vaschetta della condensa è piena e strabocca
-
Il condensatore è ostruito
-
La porta dell’elettrodomestico si è aperta durante il ciclo
-
Il programmatore del vostro elettrodomestico è difettoso
-
La sicurezza si scalda e viene avviata
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sul vostro elettrodomestico, si prega di staccare quest’ultimo dalla corrente elettrica.
Rischio di folgorazione e shock elettrico. Munitevi di guanti adatti qualora si volesse procedere allo smontaggio, rischio di tagliarsi.
L’alimentazione elettrica è difettosa
Prima di tutto, è importante controllare che l’alimentazione elettrica del vostro elettrodomestico sia attiva. Verificare che l’attacco alla presa murale sia corretto. Se non ci sono problemi, controllare il cavo elettrico che potrebbe essere tagliato o sfilacciato. Se presenta un difetto dovrà essere sostituito. Infine, é possibile che il fusible corrispondente alla presa sia saltato o che l’interruttore automatico sia saltato. In questo caso constaterete che tutti gli elettrodomestici che sono alimentati dallo stesso circuito hanno smesso di funzionare immediatamente.
Promemoria : è vivamente sconsigliato usare una presa multipla per gli elettrodomestici
Il filtro dei pelucchi è pieno e provoca un surriscaldamento
È sicuramente uno dei primi controlli da fare se l’asciugatrice ha un disfunzionamento. In effetti, il filtro a pelucchi serve a impedire alle materie tessili di penetrare nel circuito dell’asciugatrice. È anche consigliato di pulire il filtro dopo ogni utilizzo per mantenere il buon funzionamento del vostro elettrodomestico.
Acquistare un filtro per l’asciugatrice
La vaschetta della condensa è piena e strabocca
Se la vostra asciugatrice è un modello a condensa, raccoglierà il vapore dell’acqua del bucato per recuperarlo sotto forma di liquido in un recipiente chiamato serbatorio, vaschetta, di condensa o raccoglitore dell’acqua. E’ indispensabile svuotarlo regolarmente ( se possibile ad ogni utilizzo), per evitare che strabocchi. In effetti questo può succedere provocando l’avviamento del salvavita e quindi l’arresto dell’asciugatrice. Nella maggior parte delle asciugatrici, questo elemento é localizzato in altro a sinistra.
Acquistare un serbatoio dell’acqua per l’asciugatrice
Il condensatore è ostruito
Nel caso di un’asciugatrice a condensa, come ne indica il nome, l’elettrodomestico è munito di un consensatore. Quest’ultimo recupera l’aria calda che a contatto con il bucato, toglie l’umidità che, una volta trasformata in aria, riempirà il serbatorio d’acqua o vaschetta di recupero della condensa. Con il tempo dei pelucchi possono accumularsi nel serbatorio impedendo la corretta circolazione dell’aria. Ecco perché é necessario controllare il suo stato regolarmente e pulirlo se necessario ( 1 o 2 volte al mese in media). Localizzato in generale nella parte inferiore a sinistra dell’asciugatrice, il serbatorio é un cassetto che si può estrarre per la pulizia. Basta aprire il pannello che lo protegge e sciacquarlo con l’aiuto di una doccetta. Quest’operazione può essere effettuata anche all’esterno con il tubo utilizzato per innaffiare per esempio. Per finalizzare la pulizia passate con una gruccia in metallo per togliere tutte le particelle incastrare nelle lamelle in inox del condensatore.
Acquistare un condensatore per l’asciugatrice
La porta dell’elettrodomestico si è aperta durante il ciclo
Se è il vostro caso, il sistema di chusura e di sicurezza provocherà immediatamente il blocco completo dell’asciugatrice. Questo può succedere se la porta non é chiusa correttamente o se un elemento della chiusura è rotto o usurato. In questo caso, l’incidente si ripeterà più volte e bisognerà veriificare che non si tratti dell’usura del sistema di chiusura o della molla della porta. Se c’è un difetto nella chiusura della porta (gancio difettoso per esempio) é necessario cambiare il pezzo. Un problema della chiusura della porta avvitata male sul corpo del vostro elettrodomestico puo’ provocare l’apertura inaspettata della porta.
Comprare la chiusura dello sportello dell'asciugatrice
Il programmatore del vostro elettrodomestico è difettoso
La programmazione dell’asciugatrice è meccanica? Allora é probabile che il programmatore sia difettoso. In effetti, il motore del timer può essere difettoso e provocare l’arresto durante il ciclo. Questo mini-motore è concepito per alimentare diversi dischi. Questi dischi hanno la funzione di fermare i contatti che alimentano gli elementi della macchina al momento voluto. E’ semplice controllare lo stato del micromotore. Munitevi di un multimetro regolato in posizione volt corrente alternativa. Appoggiate le puntine del multimetro sui terminali del micromotore (apparecchio in funzione) e verificate la presenza di 230 volt in corrente alternativa. Si dovrebbe poter sentire un rumore di ingranaggi o di une meccanismo che gira. Nel caso contrario, è probabile che il micromotore sia bloccato o tagliato. In questo caso, la sostituzione del programmatore sarà necessaria.
La sicurezza si scalda e viene avviata
Il termostato di sicurezza dell’asciugatrice si avvia quando l’elettrodomestico si surriscalda. Quest'ultimo interrompe il passaggio della corrente degli alimenti che scaldano come quella del motore elettrico (provocando l’arresto automatico dell’asciugatrice). Il termostato é localizzato la maggior parte delle volte dietro il cestello, vicino alla resitenza. Per verificare il suo stato, utilizzate un multimetro in posizione Ohmmetro. Dopo aver staccato il termostato, mettete le due puntine del tester sui terminali del termostato per verificare la presenza di continuità. Alcuni termostati hanno un piccolo pusher sulla parte superiore che consente di ripristinarlo. Se no potete usare una puntina per esempio per sentire il « clic » di ripristino. Ad ogni modo é sempre meglio per questioni di sicurezza sostituirlo e non ripristinarlo. Se il termostato di sicurezza è stato avviato, è probabile che un altro elemento sia la causa del malfunzionamento (spesso l’asciusgatrice sporca).