L’aspirapolvere fa scattare il mio impianto elettrico
Pronti per le pulizie di primavera… ma non appena accesso, l’aspirapolvere fa saltare la corrente! Cosa succede? Per saperlo, segui la nostra checklist
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Spina elettrica difettosa
-
Cavo di alimentazione danneggiato
-
Avvolgicavo scollegato o strappato
-
Motore in cortocircuito
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Spina elettrica difettosa
La spina può essere difettosa, in particolare se si tratta di una multipresa, ed essere all’origine dell’interruzione di corrente. Un difetto spesso riconoscibile a occhio nudo: l’imbrunimento della spina. Qualora il difetto non dovesse essere visibile, per determinare la causa del problema (presa a muro o aspirapolvere) basterà collegare un altro apparecchio alla stessa presa. Se il contatore non scatta, il guasto dipende dall’aspirapolvere. Potresti anche collegare l’aspirapolvere a un’altra presa: se la corrente salta di nuovo, l’aspirapolvere è difettoso. Se invece la presa elettrica è difettosa, sarà necessario sostituirla o chiamare un elettricista.
Cavo di alimentazione danneggiato
Se l’elettrodomestico fa scattare l’interruttore generale, verifica innanzitutto che il cavo di alimentazione non sia tagliato o danneggiato. Quindi, verifica che gli spinotti maschi della spina di alimentazione non siano anneriti o presentino segni di riscaldamento (plastica fusa). In caso affermativo, sostituisci immediatamente il cavo di alimentazione dell’aspirapolvere.
Avvolgicavo scollegato o strappato
Se il cavo di alimentazione sembra essere a posto, verifica che i connettori sull’avvolgicavo non si siano scollegati. Se il cavo è scollegato, ricollegalo e sii più prudente nello srotolare il cavo onde evitare questo inconveniente. Se il connettore è strappato, sarà necessario sostituire l’avvolgicavo.
Comprare un avvolgicavo per aspirapolvere con cavo di alimentazione
Motore in cortocircuito
Infine, verifica che il motore dell’aspirapolvere non sia in cortocircuito. Scollega e isola i terminali del motore. Se la corrente non salta più, il motore è difettoso. Se continua a saltare, meglio rivolgersi a un tecnico professionista.