Il robot aspirapolvere non funziona più

Vota questo articolo:
già 5/5 2 voti

Piccola rivoluzione domestica, il robot aspirapolvere pulisce da solo qualsiasi tipo di superfice compresi tappeti e moquette. Spostandosi autonomamente per la casa, aspira la polvere che incontra, permettendoci di guadagnare del tempo!

E quando non funziona più é un vero problema… niente paura! In questo articolo, spiegheremo le diverse cause che potrebbereo provocare un malfunzionamento del vostro robot aspirapolvere.



Lo sapevi?
Efficaci e pratici per pulire il pavimento regolarmente, i robot aspirapolvere non sono adatti per pulire velocemente una superfice con del liquidi, grosse macchie o residui di grandi dimensioni. Per questo tipo di sporcizia è meglio utilizzare un aspirapolvere classico previsto per questo tipo di uso e molto più efficace.

Informazioni pratiche
Per funzionare correttamente, un aspirapolvere robot necessita d’essere pulito regolarmente. Il piccolo serbatoio infatti contiene meno di un litro e rende necessario lo svuotmento dopo ogni utilizzo.

LE CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, si prega di staccare la corrente elettrica.
Rischio di folgorazione e scossa elettrica.

Un guasto nell'installazione elettrica

guasto-nell-installazione-elettrica Se il robot aspirapolvere non funziona più, può essere che la presa dell’alimentazione della corrente alla base della ricarica non sia messa sotto tensione correttamente oppure che la presa non sia inserita bene. Il cavo potrebbe anche essere stato staccato da una trazione eccessiva. Se si constata che tutti gli elettrodomestici alimentati dallo stesso circuito o multipresa non funzionano più, il problema non é l'aspirapolvere, ma l’alimentazione elettrica. Un intervento al contatore potrebbe quindi essere sufficiente per risolvere il problema.

Comprare una ricarica per il mio aspirapolvere robot

Il cavo dell'alimentazione e' sfilacciato o difettoso

cavo-elettrico-tagliato-sfilacciatoSe il robot aspirapolvere non si accende è possibile che il cavo dell’alimentazione sia difettoso. Può essere che il filo conduttore sia tagliato, sfilacciato o staccato dalla capicorda creando un surriscaldamento che fa saltare tutto il circuito. Che il vostro cavo sia alimentato da 230 volt o da un trasformatote, può essere controllato con l’aiuto di un multimetro in posizione voltmetro in alternativa, per i cavi senza trasformatore, e il più delle volte in modo continuo se il dispositivo è dotato di un trasformatore. SE tutto funziona correttamente, dovrà apparire una tensione!

Un problema della batteria

problema-di-batteria La batteria ha probabilmente solamente bisogno di essere ricaricata. Verifica innanzitutto se il livello minimo di ricarica di batteria richiesto per funzionare é rispettato. Se la batteria si ricarica normalmente ma la spia non si accende, può essere un problema della batteria: i perni della batteria non effettuano correttamente il contatto. E’ inoltre possibile che il collegamento della forcella dell'aspirapolvere sia ostruito dalla sporcizia impedendo che si ricarichi. Dopo aver verificato tutti questi aspetti, se la batteria continua a non funzionare é probabile che sia usurata, e sarà dunque necessario cambiarla.

Comprare una batteria per il mio aspirapolvere robot

Lo sapevi?
Se il robot aspirapolvere non viene pulito regolaremente e lo sporco si accumula al suo interno, il motore viene sovraccaricato e la batteria si indebolisce e perde in efficacia. Pulita regolarmente, la batteria di un aspirapolvere é stata concepita per durare diversi anni !

 I connettori sono difettosi

contatori-sono-difettosiPrima di tutto, assicurati che i connettori sull’aspirapolvere e sullo zoccolo (della base) siano puliti, dato che la sporcizia può impedirne il buon funzionamento. Inoltre, uno o più connettori potrebbe essere ossidato e impedirne il corretto funzionamento. Se é cosi’ puoi provare a pulirlo: polverizza i contatti elettrici con l’aiuto di uno spray adatto alla pulizia dei componenti elettrici. Se i connettori non funzionano più e non fanno contatto, sarà necessario cambiare lo zoccolo (la base) o il ricettacolo del robot.

Comprare la base per il robot aspirapolvere

Lo sapevi ?
In generale, per evitare ogni incidente o guasto al robot aspirapolvere é consigliato togliere dal suo passaggio tutti gli oggetti che possono trovarsi sulla sua traiettoria rischiando di impigliarsi nelle spazzole. Togliete tutti i giochi e gli oggetti di piccole dimensioni, mettete fuori portata tutti i cavi elettrici e piegate tutti i tappeti a frange (quest’ultime possono attorcigliarsi nelle spazzole dell’aspirapolvere robot).
Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto