L’aspirapolvere robot o la scopa elettrica non si ricaricano più

Vota questo articolo:
già 3/5 2 voti

Per quanto riguarda il robot aspirapolvere, non c’è bisogno di guidarlo: si sposta da solo per eseguire la sua missione e mantenere la casa pulita! Invece la scopa elettrica, molto comoda per le piccole superfici, avrà comunque bisogno di "essere guidata"i… Qual’è l’elemento che hanno in comune questi due tipi di aspirapolvere? Tutti e due funzionano senza fili elettrici, con l’aiuto di una batteria ricaricabile, una base su cui appoggiare l’elettrodomestico per ricaricarlo!
Quindi, quando non riuscite più a ricaricare il robot aspirapolvere o la scopa elettrica, la cosa diventa problematica. Qual è l’origine del problema? In questo articolo, capirete perché il vostro robot aspirapolvere o scopa elettrica non si ricaricano più.



LE CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE
Prima di intervenire sull'elettrodomestico, assicurati sempre che quest’ultimo sia staccato dalla corrente elettrica.
Rischio di folgorazione.

Un guasto al circuito elettrico

aspirapolvere-guasto-elettricita Causa banale e evidente a cui ci si dimentica spesso di pensare : il guasto d’elettricità puo’ essere all’origine del non ricaricarsi della scopa elettrica o del robot aspirapolvere. Che si tratti di un guasto generale o di un guasto del circuito sul quale è attaccato l’aspirapolvere, il risultato è lo stesso: l’elettrodomestico non si ricaricherà più. Se si tratta di un guasto generale, basta aspettare che la corrente sia ripristinata. Se, invece, il guasto riguarda solo il circuito dove è attaccato il carica batterie, allora l’interruttore o il fusibile di questo circuito è saltato. Dopo aver staccato o semplicemente spento gli altri elettrodomestici o apparecchi alimentati su questo circuito, dovrai resettare (spegni/ accendi) l’interruttore o cambiate il fusibile per poter ricaricare di nuovo l'aspirapolvere.

I collegamenti sono difettosi

collegamenti-sono-difettosiI collegamenti difettosi possono essere la causa del guasto del robot aspirapolvere o scopa elettrica. I collegamenti o connessioni sono gli elementi situati sull'elettrodomentico che consentono di collegare l’aspirapolvere al carica batterie. Il problema può essere attribuito al livello degli attacchi o a livello dei collegamenti (cavi). Prima di tutto, ti consigliamo di pulire i connettori con uno spray speciale per componenti elettronici. Poi, testa questo elemento con l’aiuto di un multimetro. Quindi attaccalo ad una presa e regolalo in posizione di ricarica. Imposta il multimetro in posizione voltmetro e appoggia ciascuna delle puntine sui terminali di connessione del caricatore: dovrai trovare valore. Nel caso contrario, sarà necessario cambiare l’elemento difettoso.

Il caricabatteria è difettoso

caricabatteria-e-difettoso La terza causa possibile del guasto: il caricabatterie é difettoso. Il problema può situarsi a diversi livelli. Il cavo dell’alimentazione é difettoso (rovinato, fuso, sezionato…), in questo caso bisognerà cambiarlo. Quando il problema è da attribuire al caricabatterie la situazione é più complessa e consigliamo di acquistare un nuovo caricabatterie in modo tale che l'elettrodomestico si ricarichi di nuovo.

Comprare un caricatore per il robot aspirapolvere

Un problema alla batteria

problema-alla-batteriaUna batteria difettosa è spesso la causa della non ricarica del robot aspirapolvere o scopa elettrica. Spesso la batteria non funziona più a causa di un utilizzo non adeguato fin dalle prime utilizzazioni:

- la sua prima sessione di ricarica non é stata abbastanza lunga (almeno 12 ore senza interruzione) e l’apperecchio non è stato scaricato completamente in seguito.

- la batteria é stata ricaricata troppo spesso, senza che fosse veramente necessario. Questo ha come conseguenza di ridurre il ciclo di vita dell’elettrodomestico. Inoltre é molto probabile che la batteria si rovini prima se l’elettrodomestico viene lasciato in permanenza o molto spesso attaccato alla ricarica, anche quando non ce n’è bisogno.

Lo sapevi ?
Se il robot aspirapolvere non viene pulito regolarmente e di conseguenza lo sporco si accumula all’interno, il motore può essere messo sotto sforzo e la batteria si indebolirà perdendo la sua efficacia. Nota bene che la batteria di un robot aspirapolvere é costruita e concepita per durare diversi anni!

Comprare una batteria per l'aspirapolvere o scopa elettrica

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto