Scaldabagno: il boiler elettrico scalda senza sosta

Vota questo articolo:

Scaldabagno

Il tuo boiler per l'acqua calda non si spegne mai? Attenzione alla bolletta! Vediamo insieme i controlli da effettuare per risolvere il problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

AVVERTENZA
Prima di intervenire sul vostro apparecchio, assicuratevi che quest’ultimo sia staccato dalla corrente elettrica.
Rischio di folgorazione.

La capacità dello scaldabagno è inadeguata

La capacità dello scaldabagno è inadeguataPrima di tutto, bisogna verificare la capacità dello scaldabagno. È sottodimensionato rispetto alle tue necessità? A titolo di esempio, per una persona sola basta un accumulo da 50 a 75 litri. Per una coppia senza figli, sarà necessario un boiler da 100 a 125 litri. Per una famiglia di 5 persone, invece, sarà necessario produrre tra i 175 e i 300 litri di acqua calda. Un boiler troppo grande riscalderà inutilmente una quantità eccessiva di acqua. Al contrario, uno scaldabagno troppo piccolo dovrà essere acceso più spesso per soddisfare il fabbisogno di acqua calda.

La resistenza è piena di depositi di calcare

La resistenza è piena di depositi di calcareIl calcare è il nemico numero uno dei boiler per l'acqua calda! Il riscaldamento dell'acqua favorisce il formarsi del calcare. Pertanto, se l'acqua è dura o molto dura, la resistenza a immersione può ricoprirsi di calcare molto rapidamente. Dovrà quindi funzionare più spesso per riscaldare l'acqua alla temperatura desiderata. Ti consigliamo di procedere alla decalcificazione dello scaldabagno o alla sostituzione della resistenza.

Comprare una resistenza per il mio scaldabagno

La temperatura impostata non è corretta

La temperatura impostata non è correttaA questo punto, verificare l'impostazione della temperatura dell'acqua calda. Nella maggior parte dei casi, gli scaldabagni sono impostati a una temperatura di circa 60°C. Bisogna tenere presente che più la temperatura richiesta è alta, più il sistema di produzione dell'acqua calda sanitaria dovrà lavorare per raggiungerla. Raccomandiamo una temperatura intorno ai 55°C, che riduce i costi energetici e garantisce la qualità igienico-sanitaria dell'acqua calda erogata.

BUONO A SAPERSI
Mai impostare la temperatura dello scaldabagno al di sotto dei 50 °C. Ciò favorirebbe lo sviluppo della legionella, un batterio nocivo per la salute!

Il termostato è difettoso

Il termostato è difettosoUn termostato difettoso può comportare un funzionamento continuo dell'impianto idraulico. Il termostato potrebbe essere semplicemente scollegato, ricollegandolo il problema dovrebbe essere risolto. Se invece il componente è difettoso, sarà necessario sostituirlo.

Comprare un termostato per lo scaldabagno

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto