Il bollitore fa rumore o fischia, è normale?
Una buona tazza di tè è quello che ci vuole per partire con il piede giusto ogni giorno. Ma oggi l’atmosfera è tutt’altro che rilassante: il bollitore fischia e ti sta letteralmente spaccando le orecchie! Che fare? Leggi questo articolo per scoprire cosa provoca questo rumore assordante.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Il rumore è dovuto all’ebollizione
-
Il rumore è dovuto al crepitio dell’acqua
-
La resistenza è piena di calcare
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica:
rischio di scossa elettrica.
Il rumore è dovuto all’ebolizione
Quando si riscalda l’acqua nel bollitore, quest’ultimo si comporta come una pentola a pressione®: l’acqua viene portata a ebollizione (100°C) e produce quindi del vapore che fuoriesce dallo stretto beccuccio, producendo un suono acuto. Quando l’acqua si riscalda, l’apparecchio produce bolle di esalazione che scoppiano. Di solito, il rumore cessa non appena tutta l’acqua contenuta nel bollitore raggiunge la stessa temperatura. Per evitare questo inconveniente, spegnere il bollitore prima dell’ebollizione. In generale, la maggior parte dei bollitori si spegne automaticamente quando l’acqua è troppo calda.
Il rumore è dovuto al crepitio dell’acqua
Un bollitore non è mai silenzioso, a meno che non lo si usi per avere acqua tiepida, cosa che accade raramente! L’acqua fredda inizia a riscaldarsi sul fondo, dove si trova la resistenza. È proprio sul fondo che si formano le prime bolle di vapore che salgono alla superficie. Lungo il percorso, passano attraverso l’acqua ancora fredda, generando condensa e vapore acqueo, che sono all’origine del rumore di crepitio. Quest’ultimo cessa da solo non appena tutta l’acqua contenuta nel bollitore ha raggiunto i 100°C.
La resistenza è piena di calcare
Molto spesso un bollitore inizia a fischiare o richiede più tempo per riscaldare l’acqua se è pieno di calcare. Il calcare si accumula generalmente a livello della resistenza, che richiede quindi più tempo per riscaldare l’acqua. È possibile evitare questo fenomeno effettuando periodicamente una buona decalcificazione. Versare 1 litro di acqua + 2 cucchiaini di bicarbonato o, meglio ancora, di acido citrico. Portare la soluzione a ebollizione e lasciarla agire per circa 30 minuti. Infine, risciacquare accuratamente il bollitore per eliminare eventuali tracce di prodotto o calcare. Utilizzare il bollitore per verificare se il rumore è scomparso.