Il bollitore non si accende, quali componenti verificare?
Il bollitore è un piccolo elettrodomestico molto utile per riscaldare velocemente l’acqua. A tal fine è dotato di una resistenza in grado di riscaldare l’acqua ad alta temperatura. La manutenzione è tuttavia fondamentale per prolungare la vita del bollitore ed evitare eventuali guasti. Se il bollitore non si accende, ti consigliamo di verificare quanto segue:
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Alimentazione
-
Cavo di alimentazione difettoso
-
Base del bollitore fuori servizio
-
Interruttore on/off difettoso
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica:
rischio di scossa elettrica.
Controllare l’alimentazione
Prima di tutto assicurarsi che il bollitore sia correttamente alimentato. Verificare la presa di corrente in questione collegando un altro elettrodomestico. Controllare anche che non sia saltato l’interruttore del quadro elettrico.
Il cavo di alimentazione è difettoso
Il passo successivo consiste nel controllare visivamente il cavo di alimentazione. Se il filo è stato danneggiato, è indispensabile sostituire il cavo di alimentazione. Nella maggior parte dei casi sarà necessario sostituire tutto il gruppo, ossia la base e il cavo di alimentazione.
Comprare un cavo di alimentazione per il bollitore
La base del bollitore è fuori servizio
La base di alimentazione di un bollitore è la parte su cui poggia l’apparecchio. Serve a fornire la corrente al bollitore tramite il cavo di alimentazione. Verificare il componente utilizzando un multimetro in modalità ohmmetro. Posizionare un puntale del tester su uno dei poli metallici della spina di alimentazione e l’altro puntale sul connettore al centro della base. La visualizzazione di OL o 1 indica un’anomalia. Sarà quindi necessario sostituire la base di alimentazione del bollitore.
Comprare un cavo di alimentazione per il bollitore
L’interruttore on/off è difettoso
Il pulsante on/off del bollitore si trova nella parte superiore del manico o nella parte inferiore del bollitore. Per guardarlo nel dettaglio, deve essere rimosso. Se l’interruttore si trova sul manico, utilizzare un cacciavite a testa piatta per sganciare il guscio di plastica che protegge il componente. Se si trova invece nella parte inferiore dell’apparecchio, bisogna smontare la base del bollitore. Verificare quindi che l’interruttore sia in buone condizioni e che i suoi collegamenti siano funzionanti. Infine, verificare che il termostato sia collegato correttamente. Per i modelli con interruttore sul fondo, è sufficiente controllare il blocco termostato/interruttore. Se si riscontra un difetto, sarà necessario sostituire questo componente con un pezzo di ricambio.