Il bollitore non si spegne, che fare?
Stai prendendo una meritata pausa con una deliziosa tazza di tè, quando ti accorgi che il bollitore non si spegne automaticamente sebbene l’acqua sia già in ebollizione. Una fastidiosa anomalia che ti obbliga a staccare la spina del tuo elettrodomestico. Niente paura, siamo qui per aiutarti a risolvere il problema. In questo articolo prendiamo in esame alcune possibili cause all’origine del guasto e ti diamo qualche consiglio utile per riparare il tuo elettrodomestico.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Verifica delle impostazioni
-
Controllo del cavo di alimentazione
-
Pulizia del bollitore
-
Controllo del termostato
-
La resistenza è difettosa
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica:
rischio di scossa elettrica.
Verifica delle impostazioni
Per prima cosa è necessario controllare le impostazioni del bollitore elettrico. Assicurati che l’interruttore di alimentazione sia impostato su “Off”. Controlla anche che la manopola della temperatura o del calore sia impostata correttamente
Controllo del cavo di alimentazione
Ispeziona attentamente il cavo di alimentazione del bollitore in cerca di anomalie come: tagli, fili scoperti o estremità sfilacciate. Procedi alla sostituzione del cavo di alimentazione difettoso con uno nuovo e compatibile.
Comprare un cavo di alimentazione per il bollitore
Pulizia del bollitore
I depositi di minerali o di calcare presenti all’interno del bollitore possono causare problemi di funzionamento, tra cui il mancato spegnimento automatico. Utilizza un prodotto specifico per la pulizia del bollitore o una soluzione di aceto bianco diluito per rimuovere i depositi di calcare.
Controllo del termostato
Il termostato è il componente che regola la temperatura del bollitore. Verifica se è danneggiato o difettoso. Se ritieni che l’anomalia sia da imputare al termostato, ti consigliamo di contattare un professionista per la sua sostituzione.
Comprare un termostato per il bollitore
La resistenza è difettosa
La resistenza elettrica del bollitore è responsabile del riscaldamento dell’acqua. Se è guasta, può determinare il mancato funzionamento dello spegnimento automatico. In questo caso, meglio sostituire la resistenza.