Il bollitore perde acqua, come posso ripararlo?
È il momento giusto per una piccola pausa! Che ne pensi di una buona tazza di tè con qualche frollino? Ma, perché c’è dell’acqua proprio sotto al bollitore! Grazie al nostro articolo, trova la causa del problema e ripara il tuo bollitore.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Troppa acqua nel bollitore
-
Troppo calcare nel bollitore
-
Guarnizione O-ring sporca o usurata
-
L’indicatore del livello dell’acqua è rotto
-
Il serbatoio d’acqua è incrinato
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Troppa acqua nel bollitore
Ogni bollitore ha una capacità massima di acqua. Se lo riempi troppo, corri il rischio di veder traboccare l’acqua quando raggiunge la temperatura di ebollizione. Se hai bisogno di una grande quantità di acqua calda, ti consigliamo di farlo in più volte.
Il bollitore deve essere decalcificato
Il calcare è senza dubbio il nemico numero 1 dei bollitori. Per prolungare la vita del bollitore, è indispensabile una decalcificazione periodica. Per farlo, basta versare 1 litro d’acqua + 2 cucchiaini di bicarbonato o, meglio ancora, di acido citrico. Portare a ebollizione e lasciare agire per 30 minuti. Risciacquare accuratamente il bollitore prima dell’uso.
Una guarnizione deve essere pulita o sostituita
Esistono vari tipi di guarnizione all’interno di ogni bollitore: guarnizione del coperchio, guarnizione del manico e O-ring della base. Se l’apparecchio continua a perdere acqua, anche dopo la decalcificazione, occorre smontarlo per ispezionare la o le guarnizioni. Per farlo, è necessario smontare il bollitore: scollega l’apparecchio e togli le viti che si trovano alla base del bollitore. Se una guarnizione è sporca o mal posizionata, una buona pulizia e la sua sostituzione saranno sufficienti a risolvere il problema. Se invece la guarnizione è danneggiata, rotta o troppo piena di calcare, sarà necessario sostituirla.
Comprare una guarnizione per il bollitore
L’indicatore del livello dell’acqua è rotto
La maggior parte dei bollitori è dotata di un indicatore che consente di controllare la quantità d’acqua presente nell’apparecchio. Spesso si tratta di un tubo di plastica. Non è raro che questo tubo si rompa o si incrini in corrispondenza del gomito. Purtroppo non può essere sostituito, ma è possibile servirsi di una vite per impedire all’acqua di entrare nel tubo. Potrai quindi utilizzare il bollitore senza perdite, ma senza poter controllare il livello dell’acqua. Come? Misura la quantità esatta d’acqua da scaldare grazie a un altro contenitore (tazza, scodella, ecc.).
Il serbatoio d’acqua è incrinato
Se il bollitore è caduto per sbaglio, il serbatoio d’acqua potrebbe essere fissurato. Purtroppo, in questo caso non c’è una vera e propria soluzione: per sigillare la/le fissure sarebbe necessario utilizzare una colla resistente alle alte temperature.