La macchina da caffè espresso non riesce più a perforare le capsule
Hai posizionato correttamente la capsula Nespresso e abbassato la leva della caffettiera, ma la capsula non è stata perforata! Impossibile preparare il caffè… Per risolvere il problema, ti consigliamo di effettuare qualche piccolo controllo.
LE CAUSE Di QUESTO GUASTO POTREBBERO ESSERE:
-
La capsula non è adatta
-
La pompa non funziona correttamente
-
La pompa è difettosa
-
Il pistone dell’unità di miscela è ostruito
-
L’unità di miscela è guasta
ATTENZIONE
Prima di intervenire sull’elettrodomestico, scollegalo dalla corrente elettrica.
Rischio di scossa.
La capsula non è adatta
Se usi capsule di plastica “compatibili”, la macchina potrebbe non essere in grado di perforarle. La plastica di questo tipo di capsule potrebbe infatti deformarsi senza perforarsi. Prova ad utilizzare una capsula in alluminio. Se la macchina del caffè riprende a funzionare correttamente, cambia le capsule. In caso contrario, passa al controllo successivo.
La pompa non funziona correttamente
La pompa della macchina per espresso serve a pressurizzare l’acqua da erogare dopo la perforazione. Può capitare che la pompa sia difettosa e non fornisca più la potenza necessaria per perforare la membrana della capsula in alluminio. Ciò accade spesso quando il serbatoio dell’acqua è vuoto. Per rimettere in funzione la pompa, sarà necessario riempire il serbatoio dell’acqua. Quindi, premi il pulsante “grande tazza” (caffè lungo). Solleva il braccio metallico al massimo e tienilo aperto finché l’acqua non entra nell’unità di miscela. Chiudi la leva per verificare che l’acqua fluisca correttamente dall’uscita del caffè.
La pompa è difettosa
Se l’operazione precedente non è servita a far funzionare la pompa, è possibile che quest’ultima sia piena di calcare. Prova a decalcificarela pompa, quindi effettua un test. Se il caffè continua a non scorrere, sarà necessario sostituire la pompa difettosa.
Per proteggere la macchina del caffè dal calcare, è indispensabile decalcificarla completamente almeno due o tre volte all’anno. Puoi utilizzare un decalcificante speciale per macchinette da caffè che sgrassa e sblocca la macchina.
Comprare un decalcificante per la mia macchinetta espresso
Il pistone dell’unità di miscela è ostruito
Controlla la parte anteriore del pistone che perfora le capsule con i suoi 3 aghi. Potrebbe essere pieno di calcare o ostruito da un pezzo di alluminio proveniente da una capsula. In questo caso, rimuovi il residuo di alluminio e/o decalcifica completamente la macchinetta. Se nonostante tutto noti una perdita d’acqua sul retro della capsula, dovrai procedere alla sostituzione del pistone.
L’unità di miscela è guasta
Grazie a un’azione meccanica, l’unità di miscela perfora la capsula. Quindi, l’acqua calda pressurizzata si mescola con il caffè contenuto nella capsula e il caffè inizia a riempire la tazza. In compenso, se l’unità è difettosa, otterrai semplicemente dell’acqua calda. Sarà quindi necessario procedere alla sostituzione dell’unità di miscela.