La macchina del caffé fa saltare la corrente
Come ogni mattina, vi mettete a preparare il caffè… e non appena avviate la macchina del caffé salta la corrente. Quali possono essere le possibili cause? Con l’aiuto di questa recensione scoprirete cosa potrebbe essere a causare il malfunzionamento.
LE CAUSE DEL GUASTO :
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul tuo elettrodomestico, verifica che quest’ultimo sia staccato dalla corrente elettrica.
Rischio di shock elettrico e folgorazione.
Indossa dei guandi adatti. Rischio di taglio.
Se fai colare dell’acqua calda a vuoto, tutte le mattine prima di utilizzare la macchina per fare il caffé, il circuito della macchina sarà ben pulito e la macchina sarà già scaldata. Con questo semplicissimo gesto, pulisci l’elettrodomestico e ti assicuri un caffé di migliore qualità
Un problema a livello Dell'Interruttore
Sembra banale, ma l'interruttore potrebbe non essere calibrato per la potenza corrispondente al tuo apparecchio. Sarà sufficiente far modificare l’amperaggio dell’interruttore.
Un Problema con la presa Elettrica
La presa che utilizzate per alimentare la vostra macchina del caffé potrebbe avere un problema o un difetto. Per verificarlo, basta fare il semplice test di alimentare un altro elettrodomestico alla stessa presa. Se quest’ultimo elettrodomestico, farà anche lui, saltare la corrente, significa che il problema viene dalla presa e non dall’elettrodomestico. In questo caso, basterà riparare o cambiare la presa.
Un difetto della Resistenza della Macchina del Caffé
È possibile che dell’acqua si sia infiltrata fino a giungere alla resistenza, generando un guasto o un corto circuito. Per saperlo sarà necessario smontare e verificare ciascuno dei fili che raccordano la resistenza alla macchina utilizzando un ohmetro. Posiziona una puntina del tester sull’estremità del connettore e l’altra sulla carcassa della resistenza. Se il valore ottenuto risulta superiore a 0, ciò significa che la restitenza è difettosa e che sarà necessario sostituirla. Se la tua macchina del caffè è ancora in garanzia, non intervenite da solo, ma rivolgiti al servizio clienti dove hai effettuato l’acquisto.
Acquistare una resistenza per la caffettiera
Il nemico numero uno della tua macchina el caffè è il calcare che ostruisce le uscite d’acqua e affatica la pompa! Presente nell’acqua, il calcare forma dei piccoli cristalli quando viene scaldato ad alta temperatura. Sono questi piccoli depositi di cristalli che causano i guasti, rovinano le guarnizioni provocando infiltrazioni o fughe d’acqua.
Se vuoi proteggere la tua macchina del caffè dai guasti legati alla formazione del calcare, fai un lavaggio anticalcare almeno due o tre volte all’anno. Utilizzate un prodotto specifico per la decalcificazione delle macchine del caffè o un generico detergente che pulisce e libera il circuito della macchina. Esistono dei prodotti 2 in 1 molto efficaci nei supermercati o nei negozi specializzati.