La cantinetta da vino fa scattare il contatore
Gli amanti del vino considerano le loro cantinette da vino come un tesoro, uno spazio ideale per conservare e lasciar invecchiare il vino alla perfezione. Purtroppo, le cantinette da vino possono essere soggette a problemi tecnici, come frequenti interruzioni di corrente. Se è quanto accade alla tua cantinetta, non preoccuparti! In questo articolo ti spieghiamo le principali cause di un eventuale guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica.
Rischio di scossa elettrica.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.
La cantinetta da vino è correttamente alimentata?
Il primo passo per risolvere il problema delle interruzioni di corrente consiste nel verificare la presa di corrente a cui è collegata la cantinetta da vino. Esaminarla visualmente, verificando che non vi siano segni di degradazione. Falsi contatti o spine difettose possono essere all’origine delle interruzioni di corrente.
È inoltre opportuno evitare di collegare la cantinetta da vino alla stessa presa di altri elettrodomestici che consumano molta energia, come frigoriferi o congelatori. Un sovraccarico di corrente può causare frequenti interruzioni di corrente. Meglio collegare la cantinetta da vino a una presa dedicata per garantire un’alimentazione stabile.
Il compressore è guasto
Il compressore è il motore della cantinetta da vino ed è responsabile del raffreddamento dell’aria al suo interno. Un compressore difettoso può generare un sovraccarico e quindi l’interruzione di corrente. Di solito il guasto è dovuto da un difetto di isolamento del componente. In questo caso specifico, ti consigliamo di contattare un riparatore di frigoriferi.
Ispezione della scheda elettronica
Molte cantinette da vino moderne sono dotate di una scheda elettronica che controlla vari parametri dell’apparecchio, tra cui la temperatura e l’umidità. Il malfunzionamento della scheda elettronica può provocare incidenti di natura elettrica ed eventuali interruzioni di corrente.
Controllare visivamente la scheda elettronica per individuare eventuali segni di bruciatura, corrosione o la presenza di componenti danneggiati. La presenza di uno di questi problemi può rendere necessaria la sostituzione della scheda.
Comprare una scheda elettronica per la mia cantinetta da vino