La cantinetta di invecchiamento o di mescita del vino non funziona più
Hai appena scovato qualche “pepita preziosa” alla fiera del vino per arricchire la tua cantinetta, ma delusione...il tuo dispositivo di conservazione del vino sembra non funzionare più! Cosa fare? Niente panico, leggi questo articolo per capire la causa del guasto.
LE CAUSE DI QUESTO MALFUNZIONAMENTO:
-
La collocazione della cantinetta non è ideale
-
Il termostato è difettoso
-
La sonda di temperatura è difettosa
-
Il ventilatore è guasto
-
La resistenza è difettosa
-
La scheda elettronica è difettosa
-
Manca il gas refrigerante nel circuito
-
Il compressore non funziona correttamente
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, è necessario assicurarsi che la corrente elettrica sia staccata. Rischio di corto circuito e scossa elettrica.
Si prega di munirsi di guanti da lavoro adatti prima di intervenire sui diversi componenti della stessa. Rischio di ferite o abrasioni.
La collocazione della cantinetta non è ideale
Occorre tenere ben presente che alcune cantinette da vino non amano le forti escursioni termiche. Se hai deciso di installare la tua cantinetta in un garage o in un seminterrato, assicurati che la temperatura del locale in questione corrisponda a quella raccomandata dal produttore. Se in inverno, ad esempio, la temperatura della cantinetta deve essere compresa tra 10 e 30 gradi per poter raffreddare le bottiglie e nel tuo garage ci sono solo 8 gradi, l’apparecchio potrebbe non entrare in funzione. È quindi molto importante verificare la classe climatica della cantinetta al momento dell’acquisto. Puoi trovare questa informazione anche nelle istruzioni d’uso o sull’apposita targhetta identificativa dell’apparecchio.
Il termostato è difettoso
Il termostato è il componente che regola la temperatura. Non tutte le cantinette ne sono dotate, essendo spesso controllate elettronicamente. Un termostato difettoso potrebbe determinare il mancato funzionamento dell’apparecchiatura. Per verificarlo, occorre un multimetro tarato a 200 Ohm o un ohmmetro se è autocalibrato. Se il multimetro indica un valore basso, il guasto non dipende dal termostato. Se invece il valore trovato è “OL” o “1”, dovrai procedere alla sostituzione del termostato.
Comprare un termostato per la mia cantinetta
La sonda di temperatura è difettosa
Se la cantinetta da vino non ha un termostato regolabile, significa che è dotata di una sonda di temperatura in grado di svolgere la stessa funzione. Se l’intervallo di funzionamento non è più coerente, può bloccare il raffreddamento della cantinetta. Il suo valore varia a seconda dei modelli, ma di solito è pari a diversi kilo Ohm. Non esitare a contattarci per conoscere l’intervallo di funzionamento del tuo termostato! Se mostra valori incoerenti, sarà necessario sostituirlo. Attenzione: non tutti i termostati sono sostituibili. Anche in questo caso, i nostri servizi possono aiutarti a capire se la riparazione è possibile o meno.
Comprare un termostato per la mia cantinetta
Il ventilatore è guasto
Alcune cantinette sono dotate di uno o più ventilatori che possono avere funzioni diverse a seconda del tipo di cantinetta da vino. Possono essere utilizzati per mantenere stabile la temperatura o per raffreddare la scheda se la cantinetta è dotata di un effetto Peltier. Se un ventilatore è difettoso, l’apparecchiatura non può funzionare correttamente. Sarà quindi necessario procedere alla sua sostituzione per continuare a raffreddare le tue bottiglie.
Comprare un ventilatore per la mia cantinetta
La resistenza è difettosa
Alcuni modelli hi-tech sono dotati di una resistenza. Quest’ultima serve a mantenere costante la temperatura della cantinetta nel caso in cui la temperatura ambiente sia inferiore alla temperatura di conservazione delle bottiglie. Se la resistenza è difettosa, la cantinetta non sarà più in grado di mantenere la temperatura. Per verificare la resistenza, basta tarare il multimetro sulla posizione 200 Ohm o l’ohmmetro se è autocalibrata e toccare ogni terminale della resistenza. Se trovi un valore compreso tra 20 e 60 Ohm, la resistenza è funzionante. Se invece il valore è pari a “OL” o “1”, dovrai sostituirla.
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica è un componente costoso e l’ultimo pezzo di ricambio che puoi sostituire autonomamente. Se il problema persiste anche dopo aver controllato accuratamente tutti i componenti, il guasto potrebbe dipendere dalla scheda elettronica. Per riparare la cantinetta dovrai quindi procedere alla sostituzione della stessa.
Comprare una scheda elettronica per la mia cantinetta da vino
Manca il gas refrigerante nel circuito
Nei modelli dotati di compressore, la cantinetta da vino ha bisogno di un gas refrigerante per raffreddare le bottiglie. Purtroppo, con il tempo o dopo un viaggio “caotico”, il circuito può perforarsi causando la fuoriuscita del suddetto gas. Risultato: la cantinetta produrrà sempre meno freddo. Questo tipo di guasto richiede l’intervento di un tecnico della refrigerazione che sarà in grado di risigillare il circuito e ricaricare il gas, non potrai quindi risolverlo da solo.
Il compressore non funziona correttamente
Il compressore serve a far circolare il gas nell’apparecchio. In pratica, è il motore della cantinetta da vino. Talvolta, il pistone all’interno del compressore si blocca impedendo il suo corretto funzionamento. Non solo non sentirai più il ronzio tipico del compressore, ma sentirai un rumore di schiocco ogni 5-10 minuti. Come nel caso della fuga di gas, solo un tecnico della refrigerazione può intervenire su questo tipo di malfunzionamento.