La cantinetta di invecchiamento o di mescita perde dal basso
La cantinetta da vino ti ha riservato una brutta sorpresa: una pozza d’acqua sul pavimento. Una cantinetta da vino che perde acqua è un guasto abbastanza ricorrente. Ti aiutiamo ad effettuare una diagnostica per individuare la causa del problema e riparare da solo la tua cantinetta.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Il filtro a carbone è usurato
-
La-griglia-di-ventilazione-e-ostruita
-
Lo-sportello-non-e-chiuso-ermeticamente
ATTENZIONE
Prima di intervenire sulla cantinetta, è necessario assicurarsi che la corrente elettrica sia staccata. Rischio di folgorazione. Si prega di munirsi di guanti da lavoro adatti prima di smontare l'elettrodomestico. Rischio di ferite o abrasioni.
Il filtro a carbone è usurato
La cantinetta da vino di conservazione o per il servizio è ideale per conservare le tue bottiglie in condizioni ottimali proteggendole dagli agenti esterni. Tuttavia, molecole o batteri indesiderati potrebbero infiltrarsi tramite il suo sistema di ventilazione. Per garantire un’aria sana e priva di odori all’interno dell’unità, la presenza di filtri a carbone è fondamentale. Purtroppo i filtri a carbone si saturano con il passare del tempo, compromettendo il livello di umidità all’interno della cantinetta e provocando un’eccessiva condensazione. È quindi indispensabile sostituirli una volta all’anno. I filtri devono essere posizionati nel foro di ventilazione della cantinetta per il vino e possono essere facilmente sostituiti seguendo le istruzioni d’uso o il tutorial qui sotto.
Comprare un filtro a carbone per la mia cantinetta da vino
La griglia di ventilazione è ostruita
Per garantire il corretto funzionamento della tua cantinetta da vino, è indispensabile eseguire una manutenzione completa una volta all’anno. Dopo aver rimosso le bottiglie di vino, stacca la spina dell’apparecchio, spolvera e sciacqua le bocchette di aerazione, spesso situate sulla parte anteriore. Ricordati anche di spolverare la griglia del condensatore (simile a quella del frigorifero). Completa la pulizia pulendo le pareti interne ed esterne, le guarnizioni degli sportelli e i ripiani prima di riporre le bottiglie di vino.
Lo sportello non è chiuso ermeticamente
Lo sportello della cantinetta da vino garantisce la corretta tenuta stagna e protegge le tue preziose bottiglie da eventuali agenti esterni. Il compressore potrebbe funzionare in continuazione qualora la tenuta stagna dovesse essere difettosa, determinando delle perdite di liquido. La guarnizione serve a chiudere ermeticamente lo sportello della cantinetta. Se è sporca o presenta tracce di muffa, puliscila con un po’ di aceto bianco. Se la guarnizione è usurata o danneggiata, sarà necessario sostituirla.
Comprare una guarnizione per lo sportello della cantinetta da vino