La cantinetta da vino è umida e fa condensa sulle bottiglie di vino

Vota questo articolo:
già 1.8/5 16 voti

Cantinetta da vino

Simbolo del saper vivere, il vino rappresenta une degli elementi principali di tutti i buongustai che associano delizie culinarie e vino. Per mantenere le bottiglie nel migliore dei modi, anche quando non si dispone di una cantina, eco che arrivano le cantine del vino domestiche. Tra i numerosi modelli presenti sul mercato, si distinguono le cantinette del vino con la porta piena e quelli con la porta a vetro. Il successo di queste ultime è legato soprattutto all’estetica. Contrariamente a quanto si possa pensare, una porta di vetro non penalizza la buona conservazione del vino (la differenza di umidità di una cantinetta da vino a porta piena e vetrata è di circa 1%).
Nonostante tutto, un fenomeno di condensa potrebbe manifestarsi nella cantinetta, in particolare se si tratta di un modello con la porta a vetro. Qui di seguito spiegheremo quali siano le possibili soluzioni per risolvere il problema.

ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, è necessario assicurarsi che la corrente elettrica sia staccata. Rischio di corto circuito e scossa elettrica.
Si prega di munirsi di guanti da lavoro adatti prima di intervenire sui diversi componenti della stessa. Rischio di ferite o abrasioni.

Le cause di questo problema :

Il termostato è difettoso o regolato male

termostato-difettosoSe il termostato è difettoso,  regolerà in maniera approssimativa la temperatura dell’elettrodomestico e il vino stesso patirà degli sbalzi di temperatura. Questo fenomeno rischia di creare della condensa e dell'umidità facendo staccare le etichette delle bottiglie o rovinandole. Attenzione, non bisogna toccare troppo spesso il termostato e modificare le temperature per evitare che il vino sia alterato a causa degli sbalzi di temperatura. Se il termostato è manuale, bisogna regolare la temperatura in maniera progressiva. Se il termostato è elettronico non fidadevi al 100% della temperatura indicata, dato che ci potrà essere una differenza rispetto alla temperatura reale. Un consiglio: misura la temperatura con un altro termometro manuale, inserendolo all'interno della cantinetta del vino.

Acquistare un termostato per la cantinetta da vino

Astuzia: Per trovare la temperatura ottimale della cantinetta del vino, basta mettere un termometro in un bicchiere d’acqua per 24 ore. Poi, secondo la temperatura ottenuta, regola il tuo termostato tra +10° e + 14°C.

Il termostato è difettoso o regolato male

tasso-umidita-cantinetta-vino

Il tasso di umidità troppo elevato nella cantinetta non è cosi' problematico per la conservazione del vino. Le etichette invece, possono rovinarsi o staccarsi. Un umidificatore situato nell’elettrodomestico può aiutare a regolare l'isometria della cantinetta ed evitare questo tipo di problema. Attenzione pero' a non ottenere l’effetto contrario: far seccare troppo l’aria dell’elettrodomestico rischia di comprometere i tappi e deteriorare la buona conservazione del vino! 

Controllare lo stato della guarnizione della porta

guarnizione-rovinataSe la porta si chiude male, la cantinetta non sarà sigillata in maniera ottimale. Questo fenomeno può essere dovuto a una guarnizione della porta rovinata, rotta o deformata. Anche la regolazione dell’aria interna ed esterna non sarà più perfetta. Una guarnizione rovinata o sporca può impedire che la porta si chiuda ermeticamente. Ti consigliamo dunque pulire la guarnizione e nel caso sia rovinata sostituirla. 

Un problema del filtro a carbone

problema-filtro-carbone

Spesso impercettibili, gli odori presenti nel nostro ambiente di tutti i giorni (detergenti, profumi etc..) possono contribuire ad alterare il vino. Il ruolo del filtro a carbone è quello di evitare l’introduzione di questi odori nefasti all’interno della cantinetta da vino. Con il passare del tempo, questi ultimi si infiltrano nel tappo alterando le qualità gustative del vino. Spesso situato nella parte alta dell’elettrodomestico, in un apposito vano, il filtro a carbone attivo è composto di un tubo pieno di carbone attivo, chiuso alle due estremità da un velo che lascia passare l’aria.

Le strutture porose del carbone attivo permettono di purificare l’aria che entra nella cantinetta da vino assorbendo le molecole a rischio. Ecco perché è importante cambiare il filtro a carbone regolarmente. È consigliabile cambiarlo ogni 12 o 18 mesi a seconda dell’igometria della cantinetta da vino. La maggior parte dei modelli recenti di cantinette da vino ha un contatore che attiva un allarme o una spia ogni 365 giorni, questo contatore deve essere rimesso a zero ogni volta che il filtro viene cambiato.

Acquistare dei filtri a carbone per la cantinetta da vino

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto