La cappa aspirante fa troppa condensa, che fare?
La tua cappa aspirante sembra soffrire il caldo: suda come una matta! Risultato: il tuo piano cottura è cosparso di gocce d’acqua! Vediamo insieme come l’acqua o il grasso possono gocciolare dal condotto della cappa aspirante.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Installazione non conforme
-
Uso improprio della cappa
-
Valvola di non ritorno mancante o bloccata
-
Condotto di evacuazione non isolato
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Indossare i guanti adatti nella fase di smontaggio.
Pericolo di taglio.
La cappa non è installata correttamente
Per installare una cappa aspirante bisogna rispettare alcune regole. Prima di tutto, per scegliere un modello con la giusta potenza si deve tenere conto del volume della stanza in questione, espresso in m3. In secondo luogo, la cappa deve essere posizionata a una certa distanza dal piano cottura: né troppo in alto né troppo in basso. In presenza di un’eccessiva condensazione, verificare le istruzioni di installazione riportate nel manuale d’uso.
La cappa non viene utilizzata in modo corretto
Se la cappa tende a fare condensa, ciò può essere dovuto alla differenza di temperatura tra una stanza non riscaldata e le pietanze che emettono molto calore. Ti consigliamo di accendere la cappa dieci minuti prima di iniziare a cucinare, per attivare il circuito dell’aria ed evitare uno shock termico.
La valvola di non ritorno dei fumi è bloccata o mancante
Questo controllo riguarda solo i modelli di cappa con evacuazione dei fumi verso l’esterno: l’aria aspirata dalla cappa viene espulsa all’esterno attraverso un condotto (canna fumaria). Uno shock termico può verificarsi, specialmente in inverno, se il condotto è rivolto a nord o se non è dotato di una valvola di non ritorno. L’incontro tra aria fredda esterna e aria calda può portare alla formazione di vapore acqueo, che si accumula nel condotto per poi sgocciolare sul piano cottura. Se non è possibile modificare l’orientamento della canna fumaria, è consigliabile installare una valvola di non ritorno in ingresso e in uscita. Talvolta la valvola può rimanere bloccata in posizione aperta, basterà sbloccarla per risolvere il problema.
Comprare una valvola di non ritorno per la cappa
Il condotto di evacuazione non è ben isolato
In alcuni casi, il condotto di uscita dell’aria di una cappa aspirante deve passare in un sottotetto scarsamente isolato. L’eccessiva condensazione può essere dovuta al fatto che questa parte del condotto di scarico è fredda. L’aria calda che lo attraversa provoca quindi la condensa. La soluzione in questo caso è di isolare il condotto con lana di vetro o, meglio ancora, di installare un condotto già isolato.