La cappa aspirante non si spegne, cosa devo controllare?
Le moderne cappe elettriche sono dotate di un sistema di accensione che a volte può non funzionare correttamente. Uno dei guasti più comuni è lo spegnimento improvviso della cappa, con conseguente disagio per chi sta cucinando. In questo articolo esaminiamo le possibili cause del problema e come risolverlo.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Alimentazione elettrica difettosa
-
Pulsanti di controllo difettosi
-
Motore guasto
-
Scheda elettronica difettosa
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Indossare i guanti adatti nella fase di smontaggio.
Pericolo di taglio.
L’alimenzione elettrica è difettosa
Un’alimentazione elettrica difettosa può compromettere il funzionamento della cappa.
Per resettare la cappa, staccare la spina o spegnere l’interruttore di alimentazione per 2 a 3 minuti. Una volta ripristinata l’alimentazione, verificare che la cappa risponda correttamente ai comandi. Premere una volta il pulsante di accensione. Se continua a non funzionare, non esitare a ripetere la procedura ancora una volta.
I pulsanti di controllo sono difettosi
Inizia a esaminare l’interruttore, solitamente situato dietro al pannello di controllo della cappa. Se è difettoso, sarà opportuno sostituirlo.
Comprare un pulsante per la mia cappa aspirante
Il motore è difettoso
A volte può succedere che il motore sia ostruito, con conseguenti ripercussioni sul suo funzionamento e sulla sua capacità di rispondere ai comandi. Per garantire il corretto funzionamento del motore, controllalo periodicamente assicurandoti che i filtri, solitamente situati vicino al motore, siano puliti e in buone condizioni.
Comprare un filtro a carbone per la cappa aspirante
Comprare un filtro anti-grasso per la cappa aspirante
La scheda elettronica è difettosa
Se la cappa non si spegne, la scheda elettronica potrebbe essere all’origine del guasto, dato che controlla tutte le funzionalità della cappa aspirante. La scheda elettronica della cappa si trova di solito nel condotto o dietro il pannello di controllo.
Se necessario, consultare il manuale d’uso della cappa per seguire tutte le tappe necessarie alla sua sostituzione. Se il problema persiste, meglio rivolgersi a un professionista per un esame più approfondito.
Comprare una scheda elettronica per cappa aspirante
Per pulire efficacemente la cappa aspirante, scegliere un prodotto sgrassante indicato per rimuovere con successo il grasso e gli altri residui da cucina.