La centrale a vapore o il ferro da stiro fa saltare la corrente, che fare?
Hai appena iniziato a stirare, comodamente installato/a davanti al tuo programma televisivo preferito, ma non appena premi il pulsante… niente più televisione: il tuo elettrodomestico ha fatto saltare la luce! Come risolvere il problema? Leggi questo articolo per trovare la causa all’origine del guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Presa elettrica difettosa
-
Cortocircuito dovuto a una perdita
-
Cavo di alimentazione danneggiato
-
Resistenza difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossa dei guanti adatti quando lo smonti.
Pericolo di taglio.
La presa elettrica è difettosa
Prima di tutto, controlla la presa di corrente a cui è collegata la tua centrale a vapore. Per verificarne il corretto funzionamento, collega un altro apparecchio, una lampada ad esempio. Quindi, collega il tuo elettrodomestico a un’altra presa di corrente. Se la corrente salta di nuovo, il problema viene dall’elettrodomestico. Se invece la presa è difettosa, sostituiscila o chiama un elettricista.
Una perdita d’acqua è all’origine del cortocircuito
Tutti sanno che acqua ed elettricità non vanno d'accordo. Se una perdita d’acqua entra in contatto con uno dei componenti della centrale a vapore, quest’ultima si metterà automaticamente in modalità sicura interrompendo l’alimentazione. Sarà quindi necessario smontare l'elettrodomestico per individuare la perdita e ripararla. Per fare ciò, segui il nostro tutorial o leggi l’articolo qui sotto.
Il cavo di alimentazione è danneggiato
Ora esamina attentamente il cavo di alimentazione della tua centrale a vapore. Il cavo non deve presentare nessun difetto, che potrebbe essere all’origine dell’interruzione di corrente (filo sfilacciato, cavo tagliato, spina bruciata, ecc.). In alcuni casi, è il filo elettrico all'interno della guaina a essere danneggiato. In questo caso, sarà necessario verificare la continuità del cavo elettrico. La sostituzione del cavo di alimentazione danneggiato dovrebbe risolvere il problema.
Comprare un cavo di alimentazione per la centrale a vapore
La resistenza della centrale a vapore è guasta
La resistenza della centrale a vapore è indispensabile per riscaldare l'acqua nel serbatoio e produrre vapore. Se la resistenza è difettosa, si dice che è in dispersione. In questo caso è molto probabile che faccia saltare la corrente. Per riparare l’elettrodomestico, sarà quindi necessario sostituire la resistenza della caldaia. In alcuni casi, è la resistenza della piastra del ferro da stiro a essere guasta. Sarà quindi necessario sostituire il gruppo piastra + resistenza.