La mia centrale vapore non scalda più
Non c’é niente da dire: una centrale vapore é indispensabile quando avete molti panni da stirare a casa e quando si rompe non si sa più come fare per stirare le camicie stropicciate! E' possibile trovare una soluzione e riparare da soli la centrale a vapore: in questo articolo elenchiamo le possibili cause di guasto qualdo la centrale non scalda più.
ATTENZIONE
Prima di intervenire sull'elettrodomestico, scollegalo dalla corrente elettrica: rischio di folgorazione. Indossa guanti adatti: rischio di taglio.
Le cause del guasto :
-
Un guasto nell’istallazione elettrica
-
Un cavo elettrico tagliato
-
Un guasto della resistenza o della sicurezza termica
-
La pompa non funziona più
-
Il termostato non funziona più correttamente
-
Un guasto nell’elettrovalvola
Un guasto nell’installazione elettrica
La prima cosa da verificare sistematicamente, prima di pensare che sia l’elettrodomestico che ha un guasto é l’installazione elettrica. E’ possibile che la presa non funzioni più e che riscontriate un’interruzione di corrente per diverse ragioni. Non esitate a fare un test sulla presa con altri elettrodomestici e a controllare il contatore elettrico.
Il cavo dell’alimentazione elettrica è tagliato e sfilacciato
E’ possibile che il cavo della centrale vapore sia rovinato e impedisca il funzionamento corretto dell’elettrodomestico; staccate l’elettrodomestico e controllate il cavo dell’alimentazione elettrica alla ricerca di qualche anomalia: se effettivamente il cavo risulterà danneggiato, sarà necessario sostituirlo.
Acquistare un nuovo cavo d’alimentazione per la centrale vapore
Un guasto della resistenza o della sicurezza termica
La resistenza della centrale vapore permette di scaldare l’acqua nel serbatoio dell'elettrodomestico. Con il tempo che passa e l’usura, può perdere le sue proprietà elettriche; per quanto riguarda la sicurezza termica, é costituita da un circuito klixon (interruttore) che permette di aprire e chiudere l’alimentazione della resistenza in elettricità. Si tratta di un elemento importante di sicurezza, ma ugualmente di un modo per monitorare la temperatura. Se siete di fronte ad un guasto della resistenza o della sicurezza termica, sarà quasi sicuramente necessario cambiare la resistenza.
Il circuito klixon (interruttore) è un componente costituito da due lamelle di metallo diverso sovrapposte l’una sull’altra. Non appena la temperatura aumenta, si deforma. Al contrario quando la temperatura scende ad un valore più debole, il klixon torna alla sua posizione iniziale. Putroppo, con il tempo, questo composto perdre la sua memoria e la sua efficienza: per questo sarà necessario cambiarlo.
La pompa della centrale vapore è difettosa
La pompa permette di far passare l’acqua in un piccolo serbatoio messo sotto pressione. Se non funziona non sarà assicurato il passaggio dell’acqua verso il sebatoio e dunque non ci sarà l’acqua per poter alimentare il ferro a vapore. Questo può spiegare perché la centrale vapore non scalda.
Acquistare una pompa per la centrale a vapore
L’avviamento della pompa quando si stira è rumoroso. E’ difficile non accorgersene o notare il rumore. Se non fa rumore, allora è probabile che ci sia un difetto nella pompa.
Un termostato difettoso
Il termostato é un dispositivo che permette di regolare la temperatura della centrale a vapore. Se è regolato male o non funziona correttamente, l’elettrodomestico non scalderà più. Se il termostato è programmato male sarà possibile correggere il problema cambiando l’impostazione della temperatura, diversamente, sarà necessario cambiarlo.
Acquistare un nuovo termostato per la centrale a vapore
Un guasto dell’elettrovalvola
L’elettrovalvola pilotata elettronicamente autorizza oppure no la circolazione dell’acqua o del vapore nell’elettrodomestico. Con il tempo, il calcare si deposita sulle pareti interne di questo elemento e può impedire che il pistone (ago) si sposti correttamente. Per questo, la circolazione dell’acqua o del vapore nel circuito non sarà più assicurata correttamente anche quando si preme sul vapore. Il rumore abituale « clac » sarà percepibile ma senza la fuoriuscita del vapore: la sua sotituzione sarà dunque necessaria; allo stesso modo, se l’acqua esce dallo zoccolo senza vapore, questo può essere dovuto all’elettrovalvola difettosa.