Il climatizzatore consuma troppa elettricità: cosa devo fare?

Vota questo articolo:

Climatizzatore

È arrivata la bolletta e hai fatto un balzo? Mah, siamo in piena estate e il riscaldamento è spento! Il climatizzatore potrebbe essere responsabile del consumo energetico extra. Vediamo perché e come ridurre le spese.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima di intervenire sull'apparecchio, assicuratevi che sia staccato dalla corrente elettrica.
Rischio di scossa.
Indossate guanti adatti.
Rischio di taglio.

Il termostato non è impostato correttamente

Il termostato non è impostato correttamenteMolto spesso, un elevato consumo energetico dipende dall’uso. Ciò vale anche per i climatizzatori. Se si imposta una temperatura troppo bassa, non si corre solo il rischio di prendere un raffreddore, ma di far funzionare il climatizzatore a pieno ritmo con conseguente consumo di energia.

Buono a sapersi
In estate, non è necessario regolare il climatizzatore a 20°C quando fuori ce ne sono 30! Sarà sufficiente impostare il termostato a 23°C / 24°C. Impostando la temperatura del climatizzatore a 5-7°C al di sotto della temperatura esterna, si otterrà un buon comfort limitando al contempo il consumo di elettricità.
Consiglio
Anche in piena canicola, non è necessario far funzionare il climatizzatore ininterrottamente. Bastano poche ore al giorno, scelte in modo giudizioso.

I filtri del climatizzatore non sono stati sottoposti a manutenzione

I filtri del climatizzatore non sono stati sottoposti a manutenzioneSe il climatizzatore consuma più elettricità del solito, è probabile che sia dovuto a una mancanza di manutenzione. La prima cosa da controllare sono i filtri dell'aria. Sono pieni di polvere? Puliscili con uno spray apposito oppure utilizza l'aspirapolvere per rimuovere la polvere. Quindi, lava il filtro in acqua tiepida e leggermente insaponata. Se necessario, strofinali delicatamente con uno spazzolino da denti. Infine, risciacqua bene i filtri e lasciali asciugare completamente prima di rimetterli nel climatizzatore. Ti consigliamo di pulire i filtri dell’aria una a due volte al mese. Tuttavia, se uno dei filtri dell'aria presenta un foro o una deformazione, deve essere sostituito.

Comprare un filtro dell'aria per il climatizzatore

L'aria non circola correttamente nell'impianto di climatizzazione

L'aria non circola correttamente nell'impianto di climatizzazioneSe il climatizzatore continua a consumare troppo, anche dopo la manutenzione dei filtri, ciò potrebbe dipendere da un flusso d'aria insufficiente all'interno dell'unità. Un ventilatore o il condotto dell'evaporatore pieno di polvere, ad esempio, possono impedire all'aria di circolare correttamente. Per prima cosa, prova a pulire questi elementi con uno spray speciale per climatizzatori. Se ciò non dovesse bastare, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista che sarà in grado di eseguire una manutenzione più approfondita del tuo climatizzatore.

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto