Il climatizzatore non raffredda l'aria
Il climatizzatore permette di regolare la temperatura di una stanza. Gli occasionali malfunzionamenti si verificano prevalentemente nella stagione calda, quando lo si utilizza più spesso.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
È stato selezionato un programma errato
-
Presenza di polvere nel climatizzatore
-
Il tubo di scarico è ostruito
-
La vaschetta dell'acqua di condensa è piena
-
Il compressore è guasto
-
Perdita nel circuito
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicuraTi che sia scollegato dall'alimentazione, rischio di folgorazione. Indossa dei guanti adatti, pericolo di taglio.
È stato selezionato un programma errato
È possibile che il climatizzatore non sia stato programmato correttamente. Ti consigliamo di verificare la temperatura impostata prima di ricercare un problema più serio. Meglio consultare anche il manuale utente per una più attenta verifica delle impostazioni. se il condizionatore crea solo una leggera ventilazione, senza raffreddare, potrebbe indicare che è stato semplicemente scelto il programma sbagliato. Può darsi che il climatizzatore sia impostato in modalità notte o silenzioso, con una conseguente potenza di ventilazione ridotta.
Comprare un telecomando per il climatizzatore
Presenza di polvere nel climatizzatore
Col trascorrere del tempo, anche i climatizzatori potrebbero risentire degli effetti dell’accumulo di polvere, proprio come accade con altri elettrodomestici. Circolando, l'aria può infatti portare con sé della polvere che rimarrà bloccata sul filtro del climatizzatore: l'accumulo di polvere provocherà un’ostruzione del filtro, compromettendo un’efficiente circolazione dell’aria e riducendo la qualità del ciclo di raffreddamento. È quindi importante sottoporre il filtro a una manutenzione regolare. Inoltre, in estate, è consigliabile pulire i climatizzatori dotati di un gruppo esterno con uno spray specifico.
Comprare un filtro per il climatizzatore
Il tubo di scarico è ostruito
Nei climatizzatori portatili il tubo di scarico potrebbe essere ostruito o posizionato in modo errato. Piccolo promemoria: il tubo dev'essere montato nel modo più dritto possibile, ovvero senza sezioni “a gomito” troppo pronunciate. Inoltre, la sezione del tubo non dovrà essere né troppo corta né troppo lunga e bisognerà anche prestare attenzione a non ostruire la valvola di uscita dell'aria.
La vaschetta dell'acqua di condensa è piena
Su certi climatizzatori portatili è presente una vaschetta per recuperare l'acqua di condensa; è importante svuotarla regolarmente.
Il compressore è gusto
Il compressore è il motore del climatizzatore che permette di comprimere il fluido refrigerante. Ciò provocherà un aumento della pressione e della temperatura del fluido. Comprimendosi, il fluido assorbe l'energia dell'aria disponibile sotto forma di calore. Se il compressore non svolge correttamente la sua funzione, una parte significativa dell’impianto risulterà penalizzata. Infatti, se da un lato il fluido viene riscaldato, dall'altro deve anche essere raffreddato (e viceversa).
Perdita nel circuito
Il circuito refrigerante in cui scorre il fluido è stagno. Se c'è un dado allentato o una saldatura difettosa, la resa del climatizzatore peggiorerà sempre di più e sarà necessario richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.