Il climatizzatore non scalda più
Avete un climatizzatore reversibile nel vostro ambiente: nessun problema per il fresco d’estate, ma in inverno, non riscalda abbastanza o non scalda affatto? In questa recensione, vi proponiamo di verificare qualche elemento prima di contattare un tecnico.
LE CAUSE DEL GUASTO:
-
Un'erronea programmazione
-
L’evaporatore esteriore è ostruito
-
Nell’evaporatore esteriore c’è del ghiaccio
-
La turbina di ventilazione non funziona
-
Il display lampeggia
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul condizionatore, assicurarti che sia staccato dalla corrente elettrica, rischio di scossa.
Indossa guanti adatti, rischio di taglio.
Come funziona un climatizzatore reversibile? In pratica, il suo funzionamento è simile a quello del climatizzatore tradizionale. È composto da un evaporatore, un condensatore, un regolatore e un compressore. La differenza con il climatizzatore classico è che può produrre anche il caldo invertendo il senso del fluido refrigerante.
UNA ERRONEA PROGRAMMAZIONE
Può sembrare banale, ma è la prima cosa da verificare prima di cercare guasti più complessi. Succede di impostare senza fare attenzione una programmazione non idonea. Verifica che la modalità aria calda sia attivata!
L’EVAPORATORE ESTERIORE E OSTRUITO
In un climatizzatore reversibile, i fluidi caldi generati dal compressore (il motore) passano nel condensatore producendo calore nel vostro ambiente; il fluido, continua il suo percorso, rafreddandonsi progressivamente sino all’evaporatore che si trova all’esterno dell'immobile. Il passaggio fino all’evaporatore permette ai liquidi di raffreddare. Se i filtri sono ostruiti, l’aria esterna non passerà correttamente e la circolazione non sarà garantita e non permetterà all’evaporatore di raffreddarsi come dovrebbe. Verifica, dunque, tutti i filtri (interni ed esterni) del tuo climatizzatore. Puliscili e se sono rovinati sostituiscili.
Acquistare un filtro per il climatizzatore
NELL’EVAPORATORE ESTERIORE C’È GHIACCIO
Se fa freddo all’esterno, può succedere che l’insieme dell’evaporatore sia ghiacciato. Il ghiaccio ha la particolarità di essere un composto isolante, che non permetterà all’evaporatore di raffreddare abbastanza. Se riscontri questo fenomeno, spegnete l’apparecchio per qualche ora, il tempo necessario di far sciogliere il ghiaccio. Poi rimettilo in funzione!
LA TURBINA DI VENTILAZIONE NON FUNZIONA
È possibile che ci sia un difetto a livello della ventilazione che impedisce la diffusione dell’aria calda nell’ambiente. Se riscontri un rumore, é probabile che la turbina sia semplicemente posizionata male. Puoi testare anche il motore del ventilatore con l’aiuto di un multimetro in modalità voltmetro per verificare che la tensione sia presente. Se trovi un valore vicino a 230V e il motore non reagisce lo stesso, sarà necessario sostituirlo.
Acquistare un motore per il climatizzatore
IL DISPLAY LAMPEGGIA
Il display del vostro climatizzatore lampeggia indicando delle cifre o dei led? Significa che il climatizzatore indica il codice errore del guasto. Sarà dunque necessario munirsi del libretto delle istruzioni oppure conttattare il servizio clienti della marca dell’apparecchio per sapere a cosa corrisponde il codice indicato.