Il climatizzatore perde
Utile per regolare la temperatura dell’ambiente, il climatizzatore è sempre di più utilizzato nelle mura domestiche. Succede che possano riscontrarsi dei malfunzionamenti che incidono sulla temperatura dell’ambiente o il vostro confort. Tra questi, potrebbe verificarsi una perdita d’acqua che cola sui vostri mobili o direttamente sul pavimento…Con l’aiuto di questo articolo potrete capire e trovare quali siano gli elementi all’origine di questo problema.
LE CAUSE DEL GUASTO:
-
Il tubo d’evacuazione dei condensati è ostruito
-
Il tubo d’evacuazione dei condensati è rovinato
-
Un’installazione dell’evacuazione non corretta
-
L’evaporatore produce ghiaccio
-
Il circuito refrigerante è difettoso
ATTENZIONE
Prima di intervenire sull'apparecchio, assicuratevi che sia staccato dalla corrente elettrica, rischio di scossa.
Indossate guanti adatti, rischio di taglio.
Come funziona un climatizzatore? In pratica, il principio di base è come quello del frigorifero: ci sono due « scompartimenti ». Il primo (l’evaporatore) è situato all’interno di un ambiente da climatizzare mentre il secondo (il consensatore) è situato all’interno per evacuare il calore. Queste due cellule sono collegate da un circuito isolato e chiuso dove circola il fluido refrigerante. Esistono anche dei modelli « tutto in uno/compatti » nei quali un meccanismo di recupero dell’acqua deve imperativamente essere svuotato regolarmente per evitare guasto o perdite.
IL TUBO DI EVACUAZIONE DEI CONDENSATI È TAPPATO
Quando il tubo di evacuazione della condensa raffredda l’aria, asciuga l’aria dell’ambiente aspirandone l’umdità presente. Questa umidità si condesa all’interno dell’apparecchio sotto forma di gocce d’acqua cariche di impurità: definiti i condensati. Questi ultimi vengono prima recuperati in un recipient e poi inviati, grazie a un tubicino, nell’evacuazione generale. Puo succedere che con il tempo questo tubicino di evacuazione venga ostruito dalle impurità dell’acqua, che bloccheranno le gocce racchiuse nel serbatorio di recupero dei condensati. Il fenomeno può provocare lo straripamento e quindi una fuga del liquido. Per verificare se questo é il motivo della fuga d'acqua che hai riscontrato, è necessario individuare il serbatorio di recupero, smontando i pannelli situati sopra il climatizzatore (ci sono delle viti da togliere!). Garda verso il basso, all'interdno del condizionatore per verificare lo stato del contenitore. Se è pieno, dovrai svuotarlo e pulirlo.
Acquistare un accessorio o un pezzo di ricambio per il climatizzatore
I condensati presenti nel contenitore di recupero hanno un aspetto gelatinoso: non preoccuparti, é normale, seppur poco gradevole! Per provare a liberare il tubo di evacuazione, basta munirsi di un filo semirigido che possa passare nel tubo e spingerlo delicatamente fino in fondo (fino all’evacuazione generale). Puoi anche far passare dell’acqua calda con l’aiuto di una siringa.
IL TUBO DI EVACUAZIONE DEI CONDENSATI È ROVINATO
Inserendo dell’acqua nel tubo di evacuazione, osservate che la fuga proviene dal tubo? È probabile che il tubo di evacuazione sia rovinato. Sarà dunque necessario sostituirlo per garantire il buon funzionamento del climatizzatore.
UN’INSTALLAZIONE DELL’EVACUAZIONE NON CORRETTA
È possibile che il tubo di evacuazione dei condensati sia mal posizionato: l’inclinazione del tubo può non essere sufficente a impedire la corretta evacuazione dei condensati che di trovano nel serbatorio di recupero. Se nell’installazione il tubo monta, sarà necessario installare una pompa di evacuazione complementare.
Acquistare un tubo di evacuazione per il climatizzatore
L’EVAPORATORE PRODUCE GHIACCIO
Come indicato in precedenza, l’evaporatore è situato nell’ambiente da climatizzare, e recupera l’aria calda per raffreddarla. È possibile che raffreddando l’aria, l’evaporatore produca ghiaccio e che una volta spento il climatizzatore il ghiaccio si sciolga producendo delle piccole gocce progressive. In questo caso, controlla l’impostazione del termostato: evita che la temperatira sia troppo bassa.
Acquistare un accessorio o un pezzo di ricambio per il climatizzatore
IL CIRCUITO REFRIGERANTE È DIFETTOSO
Il ghiaccio si forma lontano dall’evaporatore? È possibile che si tratti di un difetto nel circuito refrigerante del climatizzatore. Il compressore che permette la corretta circolazione del fluido refrigerante può essere difettoso oppure il circuito è intasato dal lubrificante. Per questo tipo di problemi, sarà necessario far intervenire un tecnico specializzato.