Il climatizzatore fa troppa brina, spiegazioni
Nelle giornate più calde il climatizzatore è il nostro migliore amico per stare al fresco. Ma ultimamente il tuo climatizzatore fa le sue: produce così tanta aria fredda che inizia a formarsi la brina! Ci sono diversi fattori che possono determinare la formazione di brina. Di seguito riportiamo alcuni controlli da effettuare su un climatizzatore che produce brina.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Problema con il ciclo di sbrinamento
-
Filtri dell’aria ostruiti
-
Cattiva circolazione dell’aria
-
Malfunzionamento dell’evaporatore
-
Circuito refrigerante difettoso
ATTENZIONE
Prima di intervenire sull'apparecchio, assicuratevi che sia staccato dalla corrente elettrica, rischio di scossa.
Indossate guanti adatti, rischio di taglio.
Problema con il ciclo di sbrinamento
Alcuni climatizzatori sono dotati di un sistema di sbrinamento incorporato. La formazione di una piccola quantità di brina non è di per sé anormale. Se la temperatura sulla superficie del climatizzatore è inferiore al punto di rugiada dell’umidità dell’aria, la formazione di brina non è preoccupante. In questo caso, la funzione di sbrinamento si attiverà a intervalli regolari. Se il climatizzatore è dotato di una funzione di sbrinamento e la formazione di brina è notevole, è probabile che la funzione di sbrinamento non funzioni più correttamente. Sarà necessario rivolgersi a un riparatore professionista. Se invece il tuo impianto di climatizzazione non prevede un sistema di sbrinamento, continua a leggere il nostro articolo.
Filtri dell’aria ostruiti
Prima di iniziare, lasciare che il climatizzatore si scongeli completamente. A tal fine, staccare la spina e attendere il tempo necessario. Ti consigliamo di mettere degli asciugamani sotto l’apparecchio per palliare alle eventuali perdite d’acqua. A questo punto, aprire il coperchio del climatizzatore e individuare i filtri dell’aria. Esaminarli e pulirli con estrema delicatezza. Se sono troppo sporchi, sarà necessario sostituirli. Se ciò non è sufficiente a evitare la formazione di ghiaccio, passa al controllo successivo.
Comprare un filtro dell’aria per il climatizzatore
Cattiva circolazione dell’aria
Un’ostruzione del flusso d’aria può essere all’origine dell’eccessiva formazione di brina sul climatizzatore. Lo sporco, ad esempio, potrebbe essere penetrato nel condotto che porta all’evaporatore. Allo stesso modo, una girante e/o una turbina intasate potrebbero impedire all’aria di circolare correttamente. Per pulire questi componenti bisogna utilizzare uno spray speciale per climatizzatori, seguendo attentamente le istruzioni d’uso.
Malfunzionamento dell’evaporatore
L’evaporatore del climatizzatore serve a raffreddare l’aria esterna, utilizzando un refrigerante, prima di metterla in circolazione. Questo elemento funge anche da filtro, catturando lo sporco e l’inquinamento per preservare l’aria che circola in casa. A volte, se il termostato è impostato troppo basso o il condotto dell’evaporatore è pieno di polvere, può produrre brina. Per evitare questo inconveniente, non impostare il termostato troppo basso e sottoponi l’impianto di climatizzazione a una manutenzione regolare.
Circuito refrigerante difettoso
Dopo aver effettuato tutti questi controlli, la brina continua a formarsi? È possibile che il circuito refrigerante sia difettoso. La mancanza di gas nel circuito refrigerante può provocare un calo di pressione nell’evaporatore, con conseguente formazione di brina sul climatizzatore. Purtroppo questo tipo di guasto richiede l’intervento di un tecnico frigorista professionista.