Il climatizzatore si ferma o funziona a intermittenza
Che caldo! Per fortuna, il tuo climatizzatore ti eviterà di cuocere nel salotto di casa. Appena acceso, inizi a respirare meglio, ma poco dopo si spegne da solo... Cosa succede? Bastano pochi controlli per individuare l’origine del guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
L’installazione non è conforme
-
Le pile del telecomando sono scariche
-
L’impianto elettrico è instabile
-
Il filtro è sporco
-
Manca il liquido refrigerante
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rette elettrica, pericolo di folgorazione.
Indossare guanti adatti, pericolo di taglio.
L’installazione non è conforme
La posizione scelta per l’installazione delle unità interne è molto importante. Ad esempio, è consigliabile evitare l’installazione vicino a tende o mobili che potrebbero bloccare l’uscita dell’aria e causare il surriscaldamento dell’unità, con conseguente rischio per la tua sicurezza.
Le pile del telecomando sono scariche
Per prima cosa, controlla le pile del telecomando. Un funzionamento anomalo con frequenti spegnimenti potrebbe voler dire che è giunto il momento di sostituirle.
Comprare un telecomando per un climatizzatore
L’impianto elettrico è instabile
Una micro-interruzione di corrente consiste in un’interruzione di corrente della durata di pochi secondi dovuta a un’anomalia verificatasi sulla rete elettrica. Il più delle volte è dovuta al maltempo (vento, caduta di rami su una linea elettrica, ecc.). Spesso è impercettibile. Tuttavia, il lampeggiare di un orologio o di una radiosveglia potrebbe essere un buon indizio. Ovviamente, questo fenomeno può avere un impatto sul tuo sistema di climatizzazione, bloccandone il corretto funzionamento.
I filtri sono sporchi
Il tuo climatizzatore ha la fortuna di poter far circolare l’aria! Conseguenza: la polvere si accumula sul filtro meccanico, detto anche filtro elettrostatico. Il suo ruolo è quello di filtrare le impurità presenti nell’aria (polvere e altre particelle). Se trascurato, può causare il surriscaldamento dell’apparecchio che si spegne per ovvi motivi di sicurezza. Ecco alcuni consigli utili su come pulire il filtro permanente dell’unità interna del climatizzatore:
- prima di tutto, spegni il climatizzatore;
- afferra il pannello anteriore da entrambi i lati e fallo ruotare verso l’alto per sganciarlo;
- rimuovi i filtri permanenti ;
- pulisci il filtro con acqua tiepida, evitando l’uso di detergenti che potrebbero danneggiare il filtro;
- Assicurati di lasciare asciugare completamente il filtro prima di rimetterlo in posizione. Attenzione al senso di installazione del filtro: di solito trovi un segno sulla parte anteriore;
- Richiudi il pannello anteriore del climatizzatore e prova ad accenderlo.
Manca il liquido refrigerante
Molti climatizzatori utilizzano un liquido refrigerante per produrre aria fredda. Il suo ruolo consiste nel trasferire il calore dalla sorgente calda a quella fredda (o viceversa, se il condizionatore è reversibile). Quando l’apparecchio manca o perde il liquido refrigerante, il compressore funziona in continuazione e si surriscalda, con conseguente azionamento del klixon (termostato di sicurezza). Il condizionatore smette subito di funzionare.
Lasciando raffreddare il compressore, il climatizzatore dovrebbe funzionare di nuovo. Tuttavia, senza intervento da parte di un esperto, tale situazione potrebbe determinare danni irreversibili al motore. Smetti di utilizzare il climatizzatore e chiama un tecnico frigorista professionista per ricaricare il liquido e/o riparare la perdita.