Il dispenser d'acqua del frigo non funziona

Vota questo articolo:
già 3.8/5 6 voti
portafortuna-sos-ricambi-frigoriferi-congelatori

Se il dispenser dell'acqua non funziona e non si riesce a individuare la causa, ecco questo articolo da leggere per scoprire come risolvere il problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, rischio di taglio. 

Il rubinetto dell'acqua è chiuso

Il rubinetto dell acqua e chiusoSe il rubinetto dell'acqua è chiuso o il flusso non è sufficiente, il dispenser dell'acqua non potrà funzionare. Quando si aziona la leva del dispenser, consigliamo di verificare l'eventuale presenza di un rumore simile a un ronzio in corrispondenza della parte posteriore dell'apparecchio. Questo tipo di rumore segnala un problema con il rubinetto o l'elettrovalvola..

La funzione manuale è disabilitata

La funzione manuale e disabilitata Sul pannello dei comandi del frigorifero è presente un pulsante ON/OFF per controllare l'erogazione dell'acqua. Se il pulsante è in posizione OFF, significa che il dispenser è spento.

L'interruttore di erogazione dell'acqua è difettoso

L'interruttore di erogazione dell acqua e difettosoSe l'erogazione dell'acqua è stata attivata dal pannello dei comandi, provare a esercitare una lieve pressione sulla leva del dispenser per avviare l'erogazione. Se non succede niente, è possibile che la leva o l'interruttore siano difettosi. Raccomandiamo di verificare il funzionamento dell'interruttore con un multimetro, collegando i due puntali del tester ai terminali dell'interruttore. In assenza di continuità in una delle due posizioni, significa che l'interruttore è guasto.

L'elettrovalvola è difettosa

L'elettrovalvola e difettosaSe l'elettrovalvola del frigorifero è difettosa, il dispenser non potrà erogare acqua. Se l'elettrovalvola non fa alcun rumore quando viene azionata la leva del dispenser, significa che è probabilmente difettosa. È possibile testarla usando un multimetro in posizione Ohmmetro. L'elettrovalvola si trova sul retro dell'apparecchio. Il multimetro dovrebbe rilevare un valore tra i due terminali dell'elettrovalvola; in caso contrario, sarà necessario sostituirla.

Comprare l'elettrovalvola del frigorifero

Il tubo è congelato

Il tubo e congelatoSe la temperatura del congelatore è troppo bassa, la riserva sul retro del cassetto di frutta e verdura può congelare e impedire l'erogazione dell'acqua. Per accertarsi che sia questa la causa del malfunzionamento, occorre verificare che la temperatura dell'apparecchio rientri nei valori corretti. Per farlo, consigliamo di immergere un termometro in un bicchiere d’acqua e lasciarlo nel frigorifero per alcune ore; in seguito, controllare che la temperatura misurata sia pari a 4 °C. Se il valore è più basso basterà alzare leggermente il termostato. Questo dovrebbe bastare a risolvere il problema.

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto