Il distributore di ghiaccio del frigorifero non funziona
Il dispenser di ghiaccio integrato al frigorifero americano non funziona più? In questa sezione troverai tutti i suggerimenti per svelare l’origine di questo guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO:
-
Il contenitore del produttore di ghiaccio è spento
-
La funzione manuale è disabilitata
-
Il rubinetto dell'acqua è chiuso
-
La temperatura dell'acqua non è stata raggiunta
-
L'interruttore di erogazione del ghiaccio è difettoso
-
L'elettrovalvola è difettosa
-
Il produttore di ghiaccio è guasto
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, rischio di taglio.
Il contenitore del produttore di ghiaccio è spento
Sul lato destro della maggior parte dei contenitori di ghiaccio c'è un interruttore, se questo è in posizione OFF, il frigorifero non erogherà cubetti di ghiaccio. Consigliamo per prima cosa di verificare la posizione dell’interruttore.
La funzione manuale è disabilitata
Sul pannello dei comandi del frigorifero americano è presente un pulsante ON/OFF che permette di attivare l’erogazione di cubetti di ghiaccio e di portare il dispenser di acqua e ghiaccio in modalità “inverno”. Raccomandiamo di verificare che questa funzione non sia stata attivata accidentalmente.
Il rubinetto dell'acqua è chiuso
Se il rubinetto dell'acqua è chiuso o il flusso non è sufficiente, l’erogatore di ghiaccio non potrà funzionare. È necessario dunque verificare che l’acqua arrivi correttamente, che il rubinetto sia aperto e che l’acqua scorra con una pressione sufficiente.
La temperatura dell'acqua non è stata raggiunta
Se la parte dedicata al congelamento non raggiunge la temperatura richiesta, il dispenser di ghiaccio non potrà attivarsi. Consigliamo di verificare che la temperatura sia impostata a -18 °C e regolarla a seconda delle esigenze utilizzando il termostato.
L'interruttore di erogazione del ghiaccio è difettoso
Con il pannello di controllo in modalità erogazione ghiaccio, basta esercitare una lieve pressione contro la leva per prelevare i cubetti. Se appoggiando il bicchiere l'interruttore non si attiva, potrebbe esserci un guasto a livello del commutatore. È possibile testare il commutatore con l’ausilio di un multimetro in posizione Ohmmetro, collocando i due puntali del tester sui terminali del commutatore. La continuità dovrà essere passante in una delle due posizioni.
L'elettrovalvola è difettosa
Se l'elettrovalvola del frigorifero è difettosa non consentirà l’erogazione di acqua nel dispenser di ghiaccio. L'elettrovalvola si trova sul retro, nella parte inferiore dell'unità, al livello del tubo di ingresso dell'acqua. È possibile testare il componente mediante un multimetro in modalità ohmmetro. Per farlo, scollegare il frigorifero dall’alimentazione e assicurarsi di ottenere un valore mettendo in contatto i terminali dell’elettrovalvola con i puntali del tester. In assenza di continuità sarà necessario sostituire l’elettrovalvola.
Il produttore di ghiaccio è guasto
Se sono stati già eseguiti tutti i controlli di routine e il dispenser automatico di ghiaccio continua a non funzionare, è possibile che sia da sostituire. Si tratta di una riparazione facile, ma raccomandiamo di sbrinare il frigorifero prima di procedere.
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica gestisce la maggior parte dei componenti del frigorifero, incluso il dispenser di ghiaccio. Se le altre componenti sono già state verificate e il problema persiste, è probabile che vi sia un malfunzionamento a carico della scheda elettronica. Attenzione: si tratta di un guasto estremamente infrequente.