Il ferro da stiro a caldaia non fa vapore
Di seguito ti aiuteremo a capire quali possono essere i possibili motivi per cui la caldaia del tuo ferro da stiro non produce più vapore. Questo problema è ricorrente su questo tipo di dispositivi e può essere provocato da svariati fattori.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :
-
Il termostato di sicurezza è in funzione
-
Il termostato regolabile è difettoso
-
Il termostato di regolazione è difettoso
-
La pompa è danneggiata
-
La resistenza è guasta
-
L'elettrovalvola è bloccata
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione: rischio di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti: pericolo di taglio.
Il termostato di sicurezza è in funzione
Il termostato di sicurezza serve a interrompere l'alimentazione della resistenza della caldaia, nel caso si produca un surriscaldamento. Nella maggior parte dei casi il fatto che il termostato non si scaldi più è dovuto al calcare che ostruisce il tubo di riscaldamento. Puoi controllarlo ed eventualmente pulirlo (se con il tuo dispositivo è possibile): di solito è montato sulla resistenza. Ti consigliamo di decalcificare a fondo il componente. Se il problema non é il calcare, controlla le condizioni del termostato di sicurezza utilizzando un multimetro in modalità Ohmmetro: posiziona i puntali del tester sui terminali del termostato (assicurati di scollegare tutti i connettori prima di eseguire questa operazione) e verifica che sia presente continuità passante (Ohmmetro); in caso contrario dovrai sostituirlo.
Il termostato regolabile è difettoso
Il termostato regolabile permette d'impostare la temperatura desiderata per stirare la biancheria e di produrre vapore. Se il termostato è difettoso non riuscirà a scaldarsi; in tal caso, noterai che non viene prodotto vapore ma solo gocce d'acqua. Attenzione, a volte può essere la manopola di regolazione stessa ad essere difettosa: sollevala delicatamente per controllare in che stato si trova. Se il termostato regolabile è difettoso, dovrai sostituirlo.
Il termostato di regolazione è difettoso
Il termostato di regolazione permette di regolare la temperatura della resistenza; se è difettoso, la caldaia non riuscirà più a scaldarsi e non produrrà vapore. Il termostato si trova vicino alla resistenza; se il dispositivo funziona normalmente dovresti sentire il rumore di uno scatto quando viene raggiunta la temperatura ideale. Se non è più così, signoifica che il problema è dovuto al termostato di regolazione e dovrai sostituirlo. Puoi controllare in che stato si trova il termostato usando un multimetro in modalità Ohmmetro: se non è presente continuità, vuol dire che il termostato è difettoso.
La pompa è danneggiata
La pompa permette di erogare l'acqua alla resistenza della caldaia. Se è danneggiata, l'acqua non riesce ad entrare nella resistenza e la caldaia passa in modalità sicurezza, con il risultato che non verrà prodotto nessun tipo di vapore. Se la pompa è difettosa deve quindi essere sostituita.
La resistenza è guasta
La resistenza serve a riscaldare l'acqua della caldaia. Se è difettosa non riuscirà più a scaldare l'acqua e il dispositivo non produrrà più vapore. Decalcifica il dispositivo e riprova.
L'elettrovalvola è bloccata
L'elettrovalvola è un rubinetto elettrico che permette di mantenere la pressione del vapore all'interno della resistenza; essa viene attivata quando premi l'interruttore per ottenere vapore. Se l'interruttore è difettoso, o bloccato perché è incrostato dal calcare, la valvola non si aprirà e di conseguenza l'apparecchio non produrrà vapore. In tal caso dovrai sostituire l'interruttore, ma se il problema non sembra essere provocato da questo componente, allora dovrai sostituire l'elettrovalvola.