Il ferro da stiro si surriscalda
Se si ha l’impressione che il ferro a caldaia si stia surriscaldando rispetto alla regolazione scelta, è probabile che vi sia un componente difettoso. In questa sezione verrà spiegato come identificare la causa del problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Il termostato regolabile è difettoso
-
La manopola di selezione della temperatura non funziona più in modo corretto
-
Il termostato di regolazione della caldaia è difettoso
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione: rischio di folgorazione. Mettere guanti adatti prima di intervenire sull'apparecchio: rischio di taglio.
Il termostato regolabile è difettoso
Il termostato regolabile permette d’impostare la temperatura desiderata per stirare i capi e produrre vapore. Se difettoso, l’apparecchio potrebbe produrre una quantità di calore eccessiva. Anche impostandolo la temperatura minima, la caldaia si surriscalderà rischiando di bruciare i capi. Sarà necessaria una sostituzione del componente qualora il guasto continui a presentarsi.
La manopola di selezione della temperatura non funziona più in modo corretto
Può succedere che sia la manopola di selezione stessa a essere difettosa. Se è rotta o fuori asse, anche girandola non trasmetterà l’informazione corretta al termostato sottostante. In questo caso sarà necessario sollevarla delicatamente per controllare in che stato sia.
Il termostato di regolazione della caldaia è difettoso
Il termostato di regolazione permette di regolare la temperatura della resistenza che produce il vapore. Se è difettoso, la caldaia a vapore rischia di surriscaldarsi e sarà possibile notare più vapore del solito. Provate anche a controlllare che non siano presenti incrostazioni di calcare: il termostato si trova sopra la resistenza.