La fiamma dei fornelli si spegne
Il piano cottura a gas è uno dei nostri migliori alleati in cucina, nonché uno degli elettrodomestici più utilizzati. Talvolta può accadere che le fiamme dei fornelli stentino a rimanere accese e riscaldare correttamente, o che magari si spengano del tutto. È giunto il momento d'individuare le possibili cause di questo problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Il regolatore di pressione è difettoso o inadeguato
-
La bombola del gas è inadeguata
-
L'ubicazione della bombola è inadeguata
ATTENZIONE
Prima d'intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica e chiudere il rubinetto di alimentazione del gas.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.
Il regolatore di pressione è difettoso o inadeguato
La funzione del regolatore di pressione risiede nel regolare la pressione del gas, riducendone la pressione in entrata dalla bombola in direzione del tubo di raccordo per alimentare il rubinetto e poi l'iniettore. Il livello di pressione viene quindi adeguatamente regolato per utilizzare il gas in modo più sicuro. Se i fornelli producono una fiamma fievole o se si spengono durante la cottura, probabilmente ciò è dovuto al regolatore di pressione.
Il modello del regolatore varia in base al tipo di bombola a gas: le bombole di gas butano devono essere munite di un regolatore che abbia un flusso di 28 mbar, mentre quello delle bombole di gas propano è di 37 mbar. Per sapere se il regolatore è adatto alla bombola adoperata basta verificare l'etichetta. Se il regolatore non è adatto alla bombola, è vecchio o difettoso, sarà necessario sostituirlo.
Comprare degli iniettori per il piano di cottura per gas butano o prOpano
La bombola del gas è inadeguata
Le bombole di gas butano e di gas propano differiscono parecchio nell'uso! Nonostante entrambe le bombole possiedano lo stesso grado di conservazione e siano generalmente offerte a prezzi simili, il gas propano è noto per essere molto resistente al freddo ed è quindi raccomandato per gli usi esterni (barbecue, piastre, ecc.). Al contrario, il gas butano è consigliato per gli usi interni, come ad esempio piani cottura e stufe portatili. Se le fiamme del piano cottura hanno difficoltà a restare accese, ciò può essere dovuto all’utilizzo di gas di tipo non idoneo.
L'ubicazione della bombola è inadeguata
Come abbiamo visto in precedenza, gas butano e propano sono destinati ad applicazioni diverse per via delle proprietà che li caratterizzano. Entrambi sono venduti in formato liquido all’interno di bombole, ma differiscono tra loro per lo stato che assumono in base alla temperatura circostante. Il gas butano ritorna in forma gassosa quando la temperatura è intorno agli 0 °C, mentre il gas propano resiste maggiormente al freddo, tornando allo stato gassoso solo a temperature pari o inferiori a -40 °C.
Le fiamme del piano cottura hanno difficoltà a restare accese e la bombola di gas butano si trova in un locale troppo freddo (temperatura attorno ai 0 °C)? Meglio collocare la bombola di gas in un ambiente più adatto, ovvero dove la temperatura è superiore.