Il fornello a gas annerisce le pentole
Hai notato che pentole e padelle tendono ad annerirsi dopo averle usate per riscaldare o cuocere alimenti sui fornelli a gas? È un fenomeno molto comune, ma che può tuttavia essere evitato. Le cause possibili sono due, una strettamente legata all’altra, e sono entrambe dovute alla qualità della fiamma prodotta a causa di un'erronea miscela aria/gas del bruciatore. Il nero che rimane sulle padelle è la fuliggine risultante da una combustione incompleta, causata da un’insufficiente quantità di ossigeno.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :
ATTENZIONE
Prima d'intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica e chiudere il rubinetto di alimentazione del gas.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.
L'aria in ingresso nel bruciatore è regolata erroneamente
La prima causa che spiega il motivo per cui le fiamme del piano cottura anneriscono le padelle, così come gli altri utensili da cucina usati sui fornelli, è un'erronea regolazione dell'aria in ingresso nel bruciatore. I piani di cottura a gas sono muniti di bruciatore d’aria il cui volume in ingresso è regolabile e viene a sua volta modificata dal regolatore dell'aria situato tra l'iniettore e il bruciatore. La regolazione consiste nella possibilità di modificare la distanza che separa l'ugello dall’anello di regolazione dell'aria (è la parte grigia nell'immagine), consentendo di allargare o restringere il foro di entrata dell'aria e variarne quindi il flusso.
Se le pentole e le padelle si anneriscono, vuol dire che è necessaria una maggiore quantità di aria. In tal caso, la fiamma appare solitamente lunga, tremolante e di colore arancione, o addirittura giallo nella peggiore delle ipotesi. Consigliamo di regolare correttamente il flusso in modo che l'aria in ingresso sia maggiore e consente di ottenere una fiamma di bell’aspetto.
Gli ugelli sono inadatti
Le fiamme del piano cottura a gas possono annerire padelle e pentole anche per via di ugelli non adatti al tipo di gas utilizzato. Anche se non è l'aria in ingresso a essere di per sé la causa del malfunzionamento, il problema è più o meno identico a quello precedente, poiché gli iniettori inadatti rilasciano troppo gas nella combustione e producono quindi un’errata miscela aria/gas. Anche in questo caso, la fiamma è lunga, tremolante e di colore che tende a essere tra l’arancione e il giallo.
In questi casi, significa gli iniettori sono adatti al gas naturale (cittadino) e presentano fori di diametro troppo grande. Sarà dunque necessario sostituire l’iniettore con un componente di ricambio adatto al gas butano o propano (in bombole), con un diametro del foro più piccolo, in modo da limitare l’erogazione del gas. Attenzione: se la fiamma è stabile e ha un bell'aspetto, non è rumorosa e non rilascia gas o fumo, non farà annerire le padelle. Per quanto riguarda il colore, una fiamma considerata di bell'aspetto è caratterizzata da un cono centrale di colore blu acceso.