Non è possibile regolare la temperatura del mio forno, cosa posso fare?
Quando accendi il forno, inizia a scaldarsi ma non riesci a regolare la temperatura? Molto probabilmente la manopola utilizzata per selezionare la temperatura è difettosa. Scopri di seguito le possibili cause.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :
-
La manopola del termostato è difettosa
-
L’orologio è guasto
-
Il blocco di sicurezza per bambini è attivato
-
La modalità demo è attiva
-
L’interruttore / selettore è fuori uso
-
Il termostato di controllo è difettoso
-
Il termostato di sicurezza è attivato
-
La scheda display è difettosa
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Indossare i guanti adatti nella fase di smontaggio.
Pericolo di taglio.
La manopola del termostato è difettosa
La manopola o pulsante del termostato serve a selezionare la temperatura della modalità di cottura. Se la linguetta di fissaggio della manopola è rotta o incrinata, l’albero del termostato non sarà in grado di ruotare.
Comprare una manopola per il mio forno
L’orologio è fuori servizio e lampeggia
Se i pulsanti del termostato non rispondono al tocco, l’orologio che indica l’ora potrebbe lampeggiare o non essere impostato. Per prima cosa prova a impostare l’ora. Se ciò non dovesse bastare, prova a staccare l’alimentazione del forno. Potrebbe essere sufficiente per ripristinare le sue funzioni!
Il blocco di sicurezza per bambini è attivato
Nel pulire il pannello frontale del forno, è possibile che sia stato attivato per errore il blocco di sicurezza per bambini dell’elettrodomestico. Quest’ultimo blocca quindi la selezione e l’uso dei pulsanti del termostato. Spesso è rappresentato da una chiave o da un lucchetto. Consulta il manuale d’uso per disattivare la sicurezza bambini.
La modalità demo è attiva
Il forno potrebbe essere entrato in modalità demo a seguito di una cattiva manipolazione o pulizia. In questo caso, il forno non si scalda e il display fa letteralmente ciò che vuole! Per uscire dalla modalità demo, consulta le istruzioni d’uso del tuo elettrodomestico.
L’interruttore / selettore è fuori uso
In alcuni forni, se l’interruttore è impostato su una posizione o non funziona, potrebbe non essere possibile impostare l’ora o utilizzare il pannello di controllo.
Il termostato di controllo è difettoso
Il termostato meccanico o elettronico permette la regolazione e la messa in funzione del forno. Se è difettoso, il forno non riuscirà a scaldarsi.
Comprare un termostato di regolazione per il mio forno
Il termostato di sicurezza è attivato
Se azioni il termostato, ma il forno non si scalda è possibile che il termostato di sicurezza sia attivato. Il termostato serve ad evitare il surriscaldamento dell’elettrodomestico, ma può guastarsi impedendo al forno di scaldarsi.
Comprare un termostato di sicurezza per il mio forno
La scheda display è difettosa
Può succedere che la scheda display non reagisca più ai pulsanti di selezione del termostato. Il pannello di comando tattile potrebbe essere difettoso, sarà quindi necessario sostituire la scheda del display.
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica controlla tutte le funzioni del forno o del piano cottura. Se un componente è guasto, può impedire il corretto funzionamento di alcune funzioni, come il riscaldamento o la selezione della temperatura. La scheda elettronica dovrebbe essere l’ultimo elemento da incriminare, dopo aver scrupolosamente effettuato tutti i controlli precedenti. Arrivati a questo punto, sarà necessario sostituire il modulo elettronico.