Il forno elettrico si spegne da solo

Vota questo articolo:
già 5/5 2 voti
portafortuna-sos-ricambi-forno

Il vostro forno elettrico si spegne da solo? Vi spiegheremo perché il vostro elettrodomestico funziona male. Diverse sono le cause che possono essere all’origine del problema che incontrate. In questa diagnostica, vi invitiamo a verificare seguendo l’ordine gli elementi indicati.  



LE CAUSE DI QUESTO GUASTO

ATTENZIONE
Per ragioni di sicurezza vi preghiamo di staccare la corrente elettrica prima di intervenire e di fare ogni manipulazione sul vostro elettrodomestico.
Rischio di folgorazione e shock elettrico.

Si prega di mettere guanti adatti, per evitare tagli o abrasioni.

Il timer è regolato male

Il timer è regolato male Il problema di funzionamento del vostro forno può semplicemente essere spiegato con un errore di manipolazione del timer : un tempo troppo corto di cottura per esempio. Potete facilmente rimediare à questa situazione regolando il tempo di cottura sufficente.

La corrente elettrica è difettosa

La corrente elettrica è difettosa

Se il forno smette di funzionare, è possibile che la corrente elettrica sia la causa del problema. Se l’elettrodomestico si spegne improvvisamente durante la cottura, verificate se un fusibile non sia saltato e che il quardo elettrico non abbia fatto saltare un elemento o una zona della vostra cucina. Verificate ugualmente che la corrente passa correttamente nella presa che utilizzate per il forno. Per verificare attaccate un altro elettrodometico sulla stessa presa.

Se avete un multimetro, potete anche utilizzarlo per vedere lo stato della vostra presa. Se notate che la presa elettrica ha delle bruciature o che la plastica ha fuso, è molto probabile che vi sia stato un falso contatto, che spiegherà come mai il vostro forno non funziona correttamente. Sarà necessario sostituire la presa murale, vi consigliamo di chiamare un elettricista. Il vostro forno ha un domino di raccordo piuttosto che una presa? Sarà necessario verificare lo stato dei fili e che siano ben stretti all’elemento. Se non sono stretti correttamente o dei fili rotti possono giustificare un’interruzione immediata del vostro forno.

La morsettiera è rovinata

La morsettiera è rovinata La morsettiera del forno permette di riunire insieme i fili elettrici necessari al buon funzionamento dell’elettrodomestico. È normalmente situata nella parte posteriore in basso e ha una protezione. Se questo elemento è difettoso, il vostro forno presenterà delle anomalie di funzionamento, per esempio si spegnerà da solo inaspettatamente.

Nella maggioranza dei casi, si può verificare lo stato della morsettiere a occhio nudo. Se uno dei fili è rovinato o bruciato, sarà necessario ripararlo tagliandolo, poi togliendo la plastica e stringendo la parte scoperta sulla buona vite della morsettiera.

Se questa manipulazione non è possibile, dovete sostituire tutta la morsettiera.

Attenzione: è importante stringere bene le viti della morsettiera per evitare che la corrente elettrica che passa crei un surriscaldamento facendo fondere o bruciare la morsettiera. 

La sicurezza del klixon di protezione (termostato di sicurezza) è attivata

La sicurezza del klixon di protezione (termostato di sicurezza) è attivata Il termostato di sicurezza è l’elemento che si attiva non appena il forno si surriscalda ( a causa di un difetto di ventilazione o di regolazione del termostato). Se il termostato di sicurezza è attivato, il forno non potrà più lanciare un programma di riscaldamento. Ques’ultimo è generalmente situato sotto e dietro l’elettrodomestico ( è necessario smontare il pannello superiore o posteriore). Per controllare il termostato di sicurezza, munitevi di un multimetro o un tester in posizione Ohmétro (Ω) : mettete le due puntine del tester sui terminali del termostato ( fate attenzione a staccare i connettori prima di procedere). Deve quindi esserci continuità ( deve risultare un valore), se non è cosi’, dovete sostituirlo

Acquistate un termostato di sicurezza per il mio forno

Un contatto del commutatore è difettoso

Un contatto del commutator Nei modelli del forno definiti meccanici, il commutatore, chiamato anche selettore dei programmi, può rivelarsi il pezzo responsabile di un immediato e involontario arresto del forno.
Il ruolo del commutatore è quello di alimentare i differenti elementi del forno ( da sapersi che le resistenze e i ventilatori) in funzione della modalità della cottura selezionata. Se uno dei connettori del commutatore è sconnesso, rovinato o ancora sezionato, questo può spiegare l’arresto della circolazione della corrente e di conseguenza il forno non potrà essere acceso.
Accedete al selettore del programma smontando il pannello superiore del forno, e osservate a occhio nudo lo stato dei contatti dell’elemento. Se il commutatore è difettoso, sarà necessario sostituirlo.

Il cavo e i terminali o i fili interni sono difettosi

Il cavo e i terminali o i fili interni sono difettosi È possibile che il forno funzioni in maniera aleatoria se c’è un falso contatto: può essere che uno o più fili del vostro elettrosomestico si siano rotti, bruciati o addirittura tagliati. O addirittura un terminale o connettore può essere ossidato o rovinato. Sarà allora necessario verificare il loro stato.

Per questo, potete smontare il pannello superiore e posteriore del vostro forno, e manipolare i fili e i connettori visibili. Se trovate un filo elettrico o un connettore rovinato, non esistate a ripararlo. Ma se la riparazione è impossibile sarà allora necessario sostituirlo.

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosa Avete verificato tutti gli elementi precedenti e tutto pare funzionare correttamente. Purtroppo allora potrebbe essere la scheda elettronica difettosa la causa dell’arresto de forno. Sarà allora necessario sostituirla. Attenzione comunque che non ci siamo altri elementi che non funzionano come la sonda, il motore di ventilazione altro, dato che la nuova scheda potrebbe reagire allo stesso modo!  

Acquistare una scheda elettronica per il mio forno

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto