Il forno emette fumo e fa un cattivo odore

Vota questo articolo:
già 1.9/5 12 voti
mascotte-sos-accessoire-four-cuisiniere

E’ l’ora di preparare da mangiare. Volete scaldare un piatto nel forno ma durante la cottura, il forno non funziona normalmente. Si sente un cattivo odore e sembra che dei vapori grigi vengano emessi al momento della cottura ? Cosa succede ? Perché il forno fa fumo e emana cattivi odori ?


ATTENZIONE
Prima di intervenire, si prega di assicurarsi che l’apparecchio sia staccato dalla corrente elettrica. Rischio di shock elettrico e folgorazione. 
Munitevi di guandi adatti, pericolo di taglio.



LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :

Dei residui di cibo si sono depositati sulle pareti o sulle resistenze grigliandosi

residui-cibo-depositati-sulle-pareti-o-resistenze-grigliandosi Quando il suo forno emana un fumo irritante é spesso perché ci sono dei pezzetti di sporcizia depositata all’interno del forno. Non appena cuocete degli alimenti, quest’ultimi emanano naturalmente degli zuccheri e dei grassi sulle pareti. E’ possibile anche che questi elementi siano proiettati sulla resistenza e che vengano grigliati. Se il forno non é stato pultito tra le due cotture gli elementi che sono rimesti precedentemente nel forno si carbonizzano non appena si cuociono altri alimenti emettendo fumo e cattivi odori.

Lo sapevate ?
Per evitare di perdere tempo e semplificarvi la vita, pensate a pulire il forno quando é ancora tiepido. Il calore del forno fa fondere la sporcizia che potrete togliere più facilmente.

Acquistare dei prodotti per pulire il forno

La guarnizione della porta del forno é difettosa

guarnizione-porta-forno-difettosa Con il passare degli anni la guarnizione della porta può usurarsi. L’isolazione del blocco di cottura non é più assicurata al 100% e dunque la guarnizione non impedisce più al fumo di uscire e si spande nella vostra cucina. La guarnizione (che sia di plastica o in fibra) é rovinata, sfilacciaya troppo secca o troppo rigida ? Allora sarà necessario cambiarla.

Acquistare la guarnizione della porta del forno

Il termostato non è parametrato bene e non funziona più

termostato-non-parametrato-bene-non-funziona-piu Il termostato permette di regolare e mantenere la temperatura giusta all’interno del vostro forno. La prima possibilità é che non sia parametrato alla temperatura giusta, cosa che succede spesso. L’altra possibilità un pò più brigosa é che il termostato non funzioni più correttamente perché, per esempio, mantiene il forno ad altra temperatura. E’ possibile fare un test, in questo caso, testando lo stato del termostato con l’aiuto di un multimetro in posizione Ohmmetro. Ritirate i connettori collegati al termostato (nella maggior parte dei casi, bisogna smontare il pannello superiore per accedere alla fascia dei comandi – dove si trova il termostato). Se non c’é alcuna continuità bisognerà cambiare il termostato.

Acquistare un termostato per il forno

Il circuito elettrico del vostro forno é rovinato

circuito-elettrico-forno-rovinato Un caso pericoloso ma facilmente identificabile riguarda direttamente il circuito elettrico del vostro forno : in caso di un contatto difettoso, di una forte tensione elettrica o di un corto circuito, un fumo nero e un odore forte sarà emesso dal forno. Bisognerà staccarlo e fare appello immediatamente a un professionista.

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto