Il forno fa rumore
Il forno produce rumori sincopati, ronzii e sibili? O magari crepita e scatta o sembra che in cucina ci sia un motocoltivatore acceso? Non c’è bisogno preoccuparsi: se il fondo emette rumori improvvisi, indesiderati e inaspettati, sono diversi i motivi che potrebbero spiegare il fenomeno. Li elencheremo di seguito, in modo che sia possibile individuare la causa del problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :
-
L'elica della convezione si è allentata
-
La ventola di convezione è danneggiata
-
La ventola di raffreddamento è rotta
-
L'orologio meccanico è rotto
-
Le lamiere sono allentate
-
La serratura dello sportello e la scheda elettronica sono difettose
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossa dei guanti adatti quando lo smonti.
Pericolo di taglio.
La ventola di convezione si è allentata
L'elica è fissata alla ventola di convezione. Quando l'elica gira, assorbe nella parte centrale l'aria calda proveniente dalle varie resistenze del forno. Questo processo permette di ottenere un calore omogeneo e ben distribuito in tutto il vano del forno. L’elica è avvitata grazie a un dado centrale, tuttavia col tempo quest’ultimo può allentarsi producendo una vibrazione molto rumorosa. Si può accedere all'elica da dietro la parete posteriore del forno. Essa è fissata da alcune viti ed è necessario quindi stringere correttamente il dado.
La ventola di convezione è danneggiata
Lo scopo della ventola di convezione è permettere la circolazione del calore prodotto dalle resistenze del forno. Se i cuscinetti o l’asse sono danneggiati il forno emetterà un forte rumore. Per controllare se il problema sia dovuto alla ventola di convezione, è sufficiente staccare l'alimentazione del forno, scollegare i connettori elettrici della ventola e isolarli, ad esempio avvolgendoli con nastro isolante. A questo punto, riaccendere il forno e verificare se il rumore è ancora presente. Se il rumore persiste pur avendo serrato l'elica a dovere, sarà necessario sostituirla.
Comprare una ventola a calore rotante per il forno
La ventola di raffreddamento è rotta
La ventola di raffreddamento si trova generalmente nella parte superiore del forno e talvolta può essere molto rumorosa. Per risolvere il problema si possono lubrificare gli assi della ventola di raffreddamento. Se tuttavia quest’ultima continuasse a fare rumore sarà necessario sostituirla.
Comprare una ventola di raffreddamento per il forno
L'orologio meccanico è rotto
In alcuni forni è presente un orologio meccanico, munito di un motore e di vari ingranaggi. A causa dell’usura, del calore e dell’unto del forno, l’orologio potrebbe emettere rumori o scatti. In tal caso sarà necessario sostituire il componente perché, anche se ripulito o lubrificato, con il passare del tempo è destinato a rompersi.
Comprare un pendolo meccanico per il forno
Le lamiere sono allentate
Le lamiere si trovano intorno al forno e sono fissate da diverse viti. A causa delle vibrazioni del forno esse possono allentarsi e di conseguenza produrre rumore. Al fine di evitare tale problema, è sufficiente serrare nuovamente le viti. Si consiglia di apporre un pezzo di striscia in gomma tra le lamiere esterne, prima di avvitarle. Prestare tuttavia attenzione a non posizionare la gomma o qualsiasi altro materiale infiammabile su componenti che si riscalderanno troppo durante la cottura.
La serratura dello sportello e la scheda elettronica sono difettose
La serratura dello sportello permette al forno di restare chiuso durante la pirolisi. Alcune serrature di sportelli sono munite di piccole bobine. Se la serratura dello sportello o la scheda elettronica sono danneggiate possono vibrare considerevolmente. In tal caso sarà necessario sostituire uno dei due componenti.