Il forno non scalda più correttamente dall’alto, resistenza?
Il tuo forno non scalda più bene dall’alto? Non rinunciare ai tuoi gratin preferiti. Questo tipo di guasto può essere riparato facilmente. Per farlo, consulta il nostro articolo: ti aiuterà a verificare tutti i componenti che potrebbero essere all’origine del guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
La resistenza grill è difettosa
-
I cavi elettrici sono difettosi
-
Il termostato o la sonda non funzionano correttamente
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per
non rischiare di prendere la scossa.
Indossare i guanti adatti nella fase di smontaggio..
Pericolo di taglio.
La resistenza grill è difettosa
La resistenza superiore è l’elemento che scalda la parte alta del forno. Di solito, ha un valore compreso tra 20 e 40 Ohm. Se non funziona e stai utilizzando un programma “standard”, che utilizza entrambe le resistenze (superiore e inferiore), gli alimenti verranno cotti solo dal basso. Non sarà nemmeno possibile utilizzare la funzione grill del forno, che usa solo la resistenza superiore. Puoi controllare il funzionamento della resistenza grill grazie al multimetro. Se non leggi nessun valore sul display, sarà necessario sostituirla.
Comprare una resistenza per il mio forno
I cavi elettrici sono difettosiI
Affinché il forno funzioni correttamente, tutti i componenti devono comunicare tra loro. Gli stessi sono collegati mediante cavi elettrici. Con il tempo, i cavi possono danneggiarsi, tagliarsi o scollegarsi. Ciò comporta l’interruzione di tutte le comunicazioni. Solo dopo aver scollegato la spina dell’elettrodomestico, controlla che tutti i cavi e i componenti siano ben collegati. In caso contrario sostituisci i fili e riposiziona correttamente i connettori.
Il termostato o la sonda non funzionano correttamente
Il termostato o la sonda di temperatura sono gli elementi che regolano la temperatura scelta grazie al selettore di programma. In base al modello del tuo forno troverai l’uno o l’altro. In qualsiasi caso se forniscono informazioni sbagliate alla scheda o sono interrotti, il forno potrebbe non scaldarsi.
Comprare un termostato o una sonda per il mio forno
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica è il cervello del tuo elettrodomestico: distribuisce la corrente a tutti i componenti del forno. È spesso un pezzo di ricambio piuttosto oneroso! Meglio quindi eliminare tutte le altre cause possibili, prima di incriminarla. Se tutti i controlli precedenti non hanno rivelato la causa del guasto, è probabile che la scheda di alimentazione sia difettosa.