Il forno non si accende
Il forno non si accende più? Di seguito verranno fornite alcune spiegazioni che potrebbero chiarire le ragioni del malfunzionamento.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :
-
L'alimentazione elettrica è difettosa
-
La lampadina è guasta
-
La modalità demo è attiva
-
Il blocco di sicurezza bambini è attiva
-
Il programmatore è in funzione
-
La morsettiera elettrica si è allentata
-
La sicurezza della porta è danneggiata
-
Il termostato di sicurezza è difettoso
-
Il selettore di programma è danneggiato
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollagato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio o abrasioni.
L'alimentazione elettrica è difettosa
Consigliamo di verificare che il contatore sia in buone condizioni e che la corrente arrivi alla presa elettrica del forno (il controllo può essere effettuato utilizzando un multimetro). Verificare inoltre che la presa elettrica non si sia fusa a causa di un surriscaldamento. Se vengono utilizzate prese doppie come collegamento, è bene assicurarsi che i cavi siano in buono stato e che siano stretti a dovere.
La lampadina è guasta
A volte sembra che il forno sia guasto anche se è possibile che sia solo la lampadina a non funzionare. Consigliamo di controllarne il funzionamento ed eventualmente di sostituirla.
La modalità demo è attiva
La modalità demo è stata creata per poter esporre gli elettrodomestici nei negozi. È possibile che sia stata attivata accidentalmente pulendo il pannello dei comandi del forno. In questo caso, consigliamo di consultare il manuale del produttore per scoprire come disattivare questa modalità.
La sicurezza bambini è attiva
La maggior parte dei forni è ora dotata di un blocco di sicurezza per bambini. Essa consente di bloccare i comandi sul pannello, impedendo al forno di funzionare. Per poter tornare a utilizzare normalmente l’apparecchio, basta rimuovere il blocco. Il modo in cui viene attivato o disattivato il blocco varia da un forno all’altro: fare riferimento al manuale del proprio modello.
Il programmatore è in funzione
Il programmatore può essere elettronico o meccanico e serve a indicare l'ora e a programmare un avvio ritardato. Se l’ora lampeggia, oppure se il programmatore è spento, in posizione automatica o a "0", il forno potrebbe non funzionare. Consigliamo di fare riferimento al manuale del forno e leggere la sezione relativa alla regolazione dell’ora.
Comprare un programmatore per il forno
La morsettiera elettrica si è allentata
La morsettiera elettrica si trova sul retro del forno e ad essa si collega il cavo elettrico. Se il cavo si è allentato su uno dei connettori, il forno non potrà funzionare. In tal caso la morsettiera dovrà essere sostituita.
La serratura dello sportello è danneggiata
La serratura della porta viene utilizzata per bloccare la porta durante la fase di pirolisi e indica se la porta è aperta o chiusa. Se il gancetto della serratura è storto, rotto o fuori posto e non tocca lo sportello quando quest’ultimo è chiuso, l’apparecchio non si scalderà. È possibile controllare lo stato della serratura, che solitamente si trova sotto il pannello dei comandi.
Il termostato di sicurezza è difettoso
Il termostato di sicurezza evita che il forno si surriscaldi. Per questa ragione, se è attivo, il forno non si scalda. Il termostato di sicurezza può attivarsi per diversi motivi, ad esempio se la ventola di raffreddamento, il termostato o il sensore di temperatura sono difettosi. In alcuni casi può essere ripristinato premendo un pulsante nella parte superiore del termostato. È possibile testare il termostato con un multimetro in modalità ohmmetro, posizionando i due puntali del tester sui connettori del termostato. Deve essere presente continuità passante (ohmmetro), altrimenti il componente andrà sostituito.
Comprare un termostato di sicurezza per il forno
Il selettore di programma è danneggiato
Il commutatore, o selettore programma, permette di alimentare le resistenze. Con il passare del tempo, i contatti elettrici potrebbero rovinarsi e impedire il passaggio dell'elettricità. Questo componente si trova dietro la manopola di selezione dei programmi. Il guasto è spesso constatabile a occhio nudo (uno dei connettori è sempre "bloccato" sul commutatore) oppure si può utilizzare un multimetro e vedere se tutti i connettori sono passanti quando sono avviati.
Comprare il commutatore per il forno
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni del forno: motore di ventilazione, resistenze, ecc. Se è stato verificato ogni singolo componente e alla scheda elettronica arrivano 230 volt, potrebbe essere necessario sostituirla. La sostituzione può essere svolta autonomamente o con l’assistenza di un tecnico autorizzato.