Il forno si accende da solo
Il forno si avvia improvvisamente da solo? In questa sezione spieghiamo quali possono essere le possibili cause alla base di questo malfunzionamento.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :
-
Il selettore del programma è sporco
-
Il sensore di temperatura è difettoso
-
L'impianto elettrico non è a norma
-
I cavi elettrici sono danneggiati
-
Il dispositivo restituisce un codice di errore
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia staccato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio o abrasione.
Il selettore del programma è sporco
Il selettore programma permette di scegliere la modalità di cottura desiderata. Con il passare del tempo, il selettore potrebbe sporcarsi e i contatti elettrici potrebbero non funzionare più correttamente. In tal caso, il forno potrebbe accendersi anche senza essere stato avviato. Consigliamo innanzitutto di pulire il selettore programma (dopo aver scollegato l'alimentazione o staccato la corrente) utilizzando un apposito spray disossidante per contatti elettrici. È consigliabile la sostituzione del selettore, qualora dovesse rivelarsi in cattivo stato.
Comprare il programmatore per il forno
Il sensore di temperatura è difettoso
Qualora si accenda solo una ventola senza motivo, è possibile che il sensore di temperatura sia difettoso. Il sensore di temperatura avvisa la scheda elettronica se la temperatura stabilita è stata raggiunta o meno. Se danneggiato, i valori trasmessi risulteranno falsati e potranno essere interpretati come se il forno fosse surriscaldato. In tal caso la ventola si attiverà e l'apparecchio potrebbe visualizzare un codice di errore.
L'impianto elettrico non è a norma
Se alla presa dell'impianto elettrico sono collegati altri dispositivi, o se sono presenti difetti di natura elettrica, la scheda elettronica del forno potrebbe avere dei problemi di funzionamento. In questo caso il forno potrebbe attivarsi da solo e/o visualizzare un codice di errore. Verificare che la presa funzioni correttamente collegandovi ad esempio un altro elettrodomestico; controllare inoltre che sia presente una messa a terra (non deve esserci tensione tra neutro e terra; rivolgersi a un elettricista). Importante: si sconsiglia di collegare un elettrodomestico a una ciabatta elettrica; è preferibile che ogni elettrodomestico abbia la sua presa.
I cavi elettrici sono danneggiati
I cavi elettrici collegano tutti i componenti funzionali dell’apparecchio. A ogni terminazione sono dotati di un connettore che potrebbe risultare difettoso a causa di un surriscaldamento, oppure perché i cavi sono danneggiati, piegati, schiacciati o tagliati. In tal caso è possibile che i cavi si strappino o si fondano, con ripercussioni sulla struttura del forno o su altri elementi. In tal caso saranno trasmesse informazioni errate alla scheda elettronica, che potrebbe accendere da sola il forno. Consigliamo di verificare lo stato dei cavi interni del forno e di sostituire anche il più piccolo componente che presenti segni di cedimento.
Il dispositivo trasmette un codice di errore
Il forno potrebbe accendersi a causa di un codice di errore. Si tratta di informazioni inviate al display che indicano un difetto individuato dalla scheda elettronica. Il problema può essere dovuto a un guasto relativo al sensore di temperatura, alla serratura, alla ventola, alla resistenza, ecc. I codici variano a seconda della marca e del modello del forno.
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni del forno (motore a flusso trasversale, riscaldamento, ecc.) Se sono state eseguite tutte le verifiche appena descritte e i componenti risultano in buone condizioni, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica. La sostituzione può essere svolta autonomamente o con l’assistenza di un tecnico autorizzato.