Il frigo fa troppo ghiaccio

Vota questo articolo:
già 2.9/5 8 voti
portafortuna-sos-ricambi-frigoriferi-congelatori

Se il frigorifero produce troppo ghiaccio nonostante venga sbrinato regolarmente, ecco qui di seguito una lettura per scoprire le cause e le possibili soluzioni di questo fenomeno.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare dei guanti adatti, rischio di taglio.

Il locale di installazione è troppo caldo

Il locale e troppo caldoAttenzione alla temperatura del locale in cui è collocato l’apparecchio. Sconsigliamo di installare il frigorifero in un locale esposto a luce solare diretta, in cui la temperatura potrebbe salire eccessivamente nei mesi estivi. Il calore dell’ambiente di installazione può infatti influenzare le prestazioni del frigorifero. Inoltre, meglio evitare di collocarlo in prossimità di un forno o di un termosifone, poiché l’ingresso di aria calda e umida all’interno dell’apparecchio all’apertura dello sportello può comportare una maggiore formazione di ghiaccio. Controllare anche la classe climatica del frigorifero: i frigoriferi di classe N sono progettati per funzionare a una temperature comprese tra 16 e 32 C°.

Il frigo è troppo pieno

Il frigo e troppo pienoSe il frigorifero viene riempito oltre i livelli consigliati, si rischia di provocare indirettamente una maggiore formazione di ghiaccio. Consigliamo di riempirlo gradualmente, facendo riferimento alle raccomandazioni indicate nel manuale utente dal produttore.

La guarnizione dello sportello è usurata

La guarnizione dello sportello e usurataCol tempo può succedere che la guarnizione dello sportello si rovini o che non si posizioni più correttamente quando il frigorifero è chiuso, consentendo l’ingresso di aria calda all’interno dell’apparecchio e favorendo la formazione di ghiaccio. Consigliamo di provare a pulire la guarnizione e di sostituirla se troppo usurata.

Comprare la guarnizione della porta del frigorifero

Lo sportello è deformato

Lo sportello e deformatoSe la guarnizione è in buone condizioni e montata correttamente ma non sembra aderire perfettamente allo sportello, può darsi che quest’ultimo sia deformato e necessiti di sostituzione.

L'interruttore della lampadina non funziona più

L interruttore della lampadina non funziona piuSe l’interruttore della lampadina del frigorifero non funziona più, quest’ultima resterà accesa costantemente emanando calore all'interno dell'apparecchio e favorendo la formazione di ghiaccio. Per verificare le condizioni della lampadina, consigliamo di posizionare il proprio smartphone nel frigorifero per pochi istanti, registrando un breve filmato. Se dal video la luce dell’apparecchio risulta accesa, probabilmente il malfunzionamento dipende dall’interruttore.

I fusibili termici o il termostato di sbrinamento sono difettosi

I fusibili termici o il termostato di sbrinamento sono difettosiI fusibili termici, con o senza termostato, sono componenti di protezione termica che si attivano se il termostato di sbrinamento non funziona. Questo principio si applica esclusivamente ai frigoriferi con tecnologia No Frost. In caso di malfunzionamento dei fusibili, lo sbrinamento non si avvierà provocando la formazione di ghiaccio in eccesso. È possibile collaudare i fusibili con un multimetro in modalità Ohmmetro, posizionando i due puntali del tester sui morsetti. Se non viene restituito alcun valore, significa che i fusibili necessitano probabilmente di sostituzione.

La resistenza di sbrinamento è difettosa

La resistenza di sbrinamento e difettosaNei frigoriferi con tecnologia No Frost, la resistenza di sbrinamento ha lo scopo di scongelare eventuali formazioni di ghiaccio. Se non funziona correttamente, potrebbe crearsi del ghiaccio in eccesso all’interno dell’apparecchio. È possibile testare la resistenza utilizzando un multimetro in modalità Ohmmetro. Per farlo, occorre scollegare i connettori e posizionare i due puntali del tester su ciascun morsetto della resistenza. In assenza di continuità, sarà necessario sostituirla.

Comprare il termostato di scongelazione del frigorifero

Il timer di sbrinamento è guasto

Il timer di sbrinamento e fuori usoIl timer di sbrinamento permette al frigorifero di sbrinarsi automaticamente. Se non funziona correttamente, potrebbe crearsi del ghiaccio in eccesso all’interno dell’apparecchio. Per collaudarlo, è sufficiente girare manualmente il timer fino ad avviare lo sbrinamento (si avvertirà uno scatto) e attendere per verificare che la resistenza si scaldi. Attenzione però: affinché ciò avvenga l’apparecchio dovrà essere sufficientemente freddo. Se la resistenza non si scalda è probabile che vi sia un malfunzionamento a carico di quest’ultima o del timer.

Il damper (o regolatore del flusso dell'aria) rimane aperto

Il damper e rimasto apertoNei frigoriferi americani o con tecnologia No Frost, la ventola del congelatore si mette in funzione non appena lo scomparto del frigorifero richiede aria fredda, la quale si diffonderà all’interno dell’apparecchio mediante l’apertura di un apposito sportellino (damper). Il damper dovrebbe richiudersi al raggiungimento della temperatura richiesta ma, se ciò non avviene, l’aria calda proveniente dal frigorifero potrebbe circolare verso l’evaporatore, provocando un’eccessiva formazione di ghiaccio. Se il damper è facilmente accessibile, consigliamo di smontarlo e testarlo nella modalità seguente: portare il termostato del frigorifero al livello massimo; quindi, attendere l’avvio del motore e della ventola. Se la valvola si chiude all’apertura dello sportello e si apre alla chiusura dello stesso, significa che i componenti funzionano correttamente.

I sensori sono danneggiati

I sensori sono danneggiatiI sensori del frigorifero e del congelatore servono a misurare le temperature nei diversi scomparti, nonché a spegnere le resistenze al termine del ciclo di sbrinamento (negli apparecchi con tecnologia No Frost). Se non funzionano correttamente, potrebbe crearsi del ghiaccio in eccesso all’interno dell’apparecchio. È possibile testare i sensori con l’ausilio di un multimetro in posizione Ohmmetro al fine di misurarne i valori.

Il termostato è difettoso

Il termostato e difettosoSe il termostato è difettoso, la temperatura del frigorifero non potrà essere regolata correttamente con la conseguenza che l’apparecchio rischia di funzionare ininterrottamente e di produrre troppa aria fredda. Per verificare il corretto funzionamento del termostato, è possibile immergere l’estremità della sonda del termostato in un bicchiere d’acqua molto fredda con alcuni cubetti di ghiaccio; quindi, regolare il termostato manualmente con la manopola. Se il componente non si avvia sarà probabilmente necessario sostituirlo. Consigliamo di ricorrere a un multimetro in modalità Ohmmetro per verificare la presenza di continuità nei morsetti del termostato quando questo è acceso.

Comprare il termostato del frigorifero

Il compressore è difettoso

Il compressore e difettosoSe il compressore è difettoso, la circolazione del fluido refrigerante potrebbe risultare compromessa, dando luogo indirettamente a un'eccessiva formazione di ghiaccio. Se il compressore necessita di sostituzione sarà necessario richiedere l’assistenza di un tecnico autorizzato.

Il fluido refrigerante non riesce a circolare

Il fluido refrigerante non riesce a circolareTalvolta, l’olio del motore può infiltrarsi nel circuito di raffreddamento, formando ostruzioni che impediscono la circolazione del fluido refrigerante e dando luogo indirettamente a un'eccessiva formazione di ghiaccio. Se il malfunzionamento è effettivamente dovuto al circuito di raffreddamento, sarà necessario rivolgersi a un tecnico specializzato.

La scheda elettronica è difettosa

frigo-carte-electroniqueLa scheda elettronica serve a regolare la temperatura all’interno dell’apparecchio. Se il componente non funziona correttamente, il frigorifero risulterà costantemente in funzione e produrrà una quantità eccessiva di ghiaccio. Se gli elementi sopracitati sono già stati verificati e risultano in buone condizioni, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica. La sostituzione può essere svolta autonomamente o con l’assistenza di un tecnico autorizzato.

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto