Il frigorifero fa saltare la corrente

Vota questo articolo:
già 3.3/5 16 voti
mascotte-sos-accessoire-refrigerateur-congelateur



Il frigorifero fa parte degli elettrodomestici di base presenti in ogni casa. Lo sappiamo tutti che il suo corretto funzionamento è una condizione indispendabile per preservare la qualità dei prodotti freddi o sulrgelati. Come riesce a mantenere il freddo per molte ore senza essere alimentato in elettricità, può comunque farvi molti dispetti soprattutto quando decide di far saltare l’elettricità. In questo articolo vi proponiamo di spiegare le possibili ragioni per cui il frigorifero può far saltare il contatore.



ATTENZIONE
Prima di intervenire sull’elettrodomestico, assicurarsi che l’apparecchio sia staccato dalla corrente elettrica, Rischio di folgorazione. Indossare guanti adatti, rischio di taglio.  

LE CAUSE DI QUESTO GUASTO :

Il compressore è fuori servizio

compresseur-refrigerateur-congelateur Un frigo che fa saltare la corrente può essere dovuto ad un problema di perdita alla terra del compressore. Per confermare questo fenomeno dovete controllare le connessioni. Potrete anche fare una prova staccando le connessioni elettriche del compressore. Se staccando, la corrente non salta più, è molto probabile che sia il compressone che ha un problema.

Informazione sicurezza
Per la vostra sicurezza, vi invitiamo a non toccare mai i fili elettrici senza aver prima staccato l’elettrodomestico dalla corrente elettrica.

La resistenza di sbrinamento è rotta

frigo-resistance-degivrageLa resistenza di sbrinamento si trova nei frighi definiti ‘No-Frost’. Permette di sbrinare e di scongelare la formazione eventuale di ghiaccio. Se il frigo fa saltare la corrente, c’è probabilmente una perdita alla terra di questo elemento. Controllate che le connessioni della resistenza di sbrinamento per assicurarvi che questo elemento funzioni correttamente. Se notate che il problema appare soprattutto quando il gruppo si spegne, aprite la scatolina del termostato (o della carta elettronica), staccate i fili della resistanza di sbrinamento e accendete l’elettrodomestico. Aspettate poi per vedere se salta. Se tutto funziona di nuovo normalmente, il problema viene dalla resitenza e dunque potete cambiarla tranquillamente. Nei nuovi modelli il fatto di staccare degli elementi elettrici può portare a mettere anche gli altri fuori uso (codice guasto). Il frigorifero non funzionerà più fino a quando l’elemento staccato sarà riattaccato. Se vi ritrovate in questo caso, dovrete utilizzare un multimetro e verificare che ogni componente elettrico non conduce corrente al telaio dell’elettrodomestico. Per questo, mettere un terminale del tester sul capicorda del componente e l’altro sull’elemento metallico del pezzo. Già che ci siete, verificate anche che nel serbatoio di recupero dell’acqua dello sbrinamanto sia intatto (non bucato) dato che il contatto dell’acqua sulle connessioni non va mai bene.

Comprare une resistenza di sbrinamento per il frigorifero

Un problema di ventilazione

ventilateur-frigo-refrigerateurNei frigoriferi No-Frost, la ventola si avvia per diffondere il freddo nel frigo. Cosi’ come precedentemente, controllate le connessioni elettriche di questo elemento. È più che possibile che il problema di perdita alla terra provenga dalla ventilazione. Approfittatene per pulire il pezzo. In effetti, il frigorifero funzionerà meglio con la ventola pulita.

Un malfunzionamento del termostato

cordon-alimentation-centrale-vapeur Non avete riscontrato anomalie fino ad ora? La perdita a terra è da attribuire probabilmente al termostato. Anche se questo guasto è abbastanza raro, è necessario controllare questo elemento così come i suoi connettori. Munirsi di un multimetro e selezionare il modo Ohmmetro. Poi, appoggiate una delle due puntine sul capocorda della terra e la seconda sugli altri terminali del termostato. Se trovate una continuità, è necessario cambiarla.

Acquistare il termostato di un frigo

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto